TGR Umbria a Norcia per vedere lo stato dei lavori della Basilica di San Benedetto

Si iniziano a rivedere le Misure del "Portico delle Misure" e i sostegni delle volte della cripta; anche l'Arco Gotico in attesa di ricollocazione

Data:
2 Maggio 2022

TGR Umbria a Norcia per vedere lo stato dei lavori della Basilica di San Benedetto

Non solo l’Umbria ma anche l’Europa sta riconquistando uno dei simboli più importanti della propria identità. Cosi, Dario Tommasini dagli studi del TGR Umbria introduce il servizio di questa mattina riepilogativo dello stato di avanzamento lavori della Basilica di San Benedetto di Norcia.

Paolo Iannelli - TRG Umbria

Ogni giorno è importante ma oggi ha un significato particolare. Perché rientrare dal portone principale, anche con i presidi di sicurezza e tutto, ti fa un effetto diverso: si rientra in Chiesa, si rientra della Basilica. E non solo si rientra nella Basilica ma ci ritrova con quattro pareti intorno.Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale per le Aree del Sisma del Ministero della Cultura è il Responsabile unico del Procedimento di ricostruzione della Basilica intitolata al Santo Patrono d’Europa e nella giornata di venerdì 29, quando è stato raggiunto dalle telecamere Rai, era in Missione di Collaudo a Norcia e constatare lo stato di avanzamento dei lavori.

Basilica di San Benedetto, norcia - Portico delle Misure - TGR Umbria

In poche settimane i lavori del primo lotto affidati a novembre scorso danno la misura dell’ennesima rinascita di questo punto di riferimento della comunità intera.

Si iniziano a rivedere – per rimanere a tema – anche le Misure del “Portico delle Misure“, ricollocate nella loro posizione originale al lato della Chiesa e che con la loro presenza contribuiscono a ricostruire l’identità stessa e il paramento della Basilica di Norcia; la predisposizione dei sostegni necessari a ricostruire le volte della Cripta e lo spazio che a breve sarà rioccupato dall’Arco Gotico di accesso, attualmente collocato presso l’area di Santa Scolastica e in attesa di essere posizionato sulle basi ora riaffiorate dopo anni di ripulitura degli spazi dell’Immobile.

Basilica di San Benedetto, norcia - Arco Gotico - TGR Umbria

Un area, questa di Santa Scolastica, vera e propria zona di cantiere dove sono state collocate le oltre 2000 pietre che mano a mano andranno a riprendere la loro originaria posizione, ricostituendo l’unicum della chiesa e riconsegnando alla cittadinanza una parte importante della propria storia identitaria.

Basilica San Benedetto - Norcia

Tutto il servizio è disponibile sui canali Rainews, dal minuto 20:25.

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2022, 11:40