INSIEME#SANBENEDETTO – raccogliamo la memoria

Uno strumento di conoscenza condivisa e di partecipazione per l’intervento di restauro, recupero e ripristino della Basilica di San Benedetto di Norcia

Nell’ambito dell’intervento di restauro, recupero e ripristino della Basilica di San Benedetto di Norcia, dal 2019 l’Ufficio promuove la campagna “INSIEME#SANBENEDETTO – raccogliamo la memoria“, una raccolta di immagini della chiesa prima del terremoto.

Insieme#SanBenedetto - raccogliamo la memoria - SLOGAN

Questa raccolta è rivolta alla comunità e a tutti coloro che hanno vissuto e frequentato i luoghi della Basilica cogliendone, con gli scatti fotografici, gli aspetti di vita vissuta e liturgici, oltre il valore affettivo e socio-culturale che ad essa si lega. L’obiettivo è di fare emergere i valori identitari e rappresentativi impressi nell’immaginario collettivo, oltre ad essere uno strumento utile per conoscere la Basilica nei molteplici aspetti, significati e valori che la comunità, nel tempo, le ha attribuito. Conoscere infatti tali elementi consentirà di tradurre in modo più completo il suo valore identitario nelle scelte progettuali.

PROMOZIONE DEL PATRIMONIO - Insieme#Sanbenedetto_Raccogliamo la Memoria

La ricerca fotografica

Durante la ricerca storico artistica sulla Basilica di San Benedetto, consultare i fondi dei più importanti istituti nazionali ha permesso di raccogliere testimonianze preziose.

Ogni volta che ci ritroviamo ad aggiungere una immagine alla raccolta, quel luogo rivive, nel segno che ha lasciato impresso nella nostra memoria, e nel tempo. Si conferma la centralità di questa fabbrica per la città di Norcia e più in generale per cultori, storici dell’arte e dell’architettura che spesso l’hanno immortalata.

Tra i fondi importanti consultati spicca il Fondo Hutzel, intitolato a Max Hutzel (1911-1988). Nel 1990 sua moglie Elvira Canale ha donato circa 50.000 stampe in bianco e nero all’ICCD. Grazie al contributo di questo studioso, conserviamo un sistematico lavoro di documentazione fotografica di opere d’arte e d’architettura nazionali.

Contributo dell’ICCD – Fondo Hutzel, ICCD

I nuovi contributi

Insieme al contributo della Fototeca del Comune di Cascia e dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, e del collezionista Gianpaolo Naticchioni, che da appassionato della sua terra ha raccolto oltre 2.500 cartoline “acquarellate” di tutta l’Umbria, di cui tante di Norcia, abbiamo ricevuto le fotografie di cittadini e gli scatti storici del fotografo Enrico Valentini che immortalano la visita di Papa Giovanni Paolo II a Norcia nel 1980, e di Sandro De Angelis che ci fanno ricordare la Cerimonia della Fiaccola del 23 marzo 2010 e ci consentono ad ammirare alcuni dei dettagli degli elementi architettonici e artistici della Basilica.

contributo di Giampaolo Naticchioni


Contributo di Enrico Valentini


Contributo di Sandro De Angelis


Contributo del Fondo Morini


La raccolta è tutt’ora aperta e aspettiamo nuovi contributi!

Per partecipare e inviare le tue foto segui le istruzioni sul PORTALE dedicato.

Basilica di San Benedetto di Norcia - Prospetto Fronte MiBACT
Basilica di San Benedetto di Norcia - Prospetto Lato MiBACT

Maggiori informazioni sulla Basilica di San Benedetto di Norcia nell’apposita pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal Sisma del 24 agosto 2016 della sezione Interventi sul Territorio, raggiungibile attraverso il tasto ESPLORA presente nell’immagine.​

NORCIA (PG)


BASILICA DI
SAN BENEDETTO


Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 09:53