Un volto antico e un’anima moderna per la Basilica di San Benedetto a Norcia. Mercalli: “facciata sarà com’era”

La Basilica di San Benedetto a Norcia avrà un volto antico e un’anima moderna.

Data:
14 Novembre 2018

Un volto antico e un’anima moderna per la Basilica di San Benedetto a Norcia. Mercalli: “facciata sarà com’era”

Basilica-di-San-Benedetto-Norcia

La Basilica di San Benedetto a Norcia avrà un volto antico e un’anima moderna. A dirlo è la soprintendente alle Belle arti dell’Umbria, Marica Mercalli che ha rilasciato alcune battute all’ANSA, l’Agenzia Nazionale Stampa Associata.

La Basilica verrà ricostruita sulla fisionomia originaria e quindi l’aspetto sarà esattamente così come era prima del terremoto.” – ha spiegato la soprintendente – “Riutilizzeremo tutti i materiali che recupereremo così che il volto della Basilica sarà quello di sempre, ma con un’anima molto più stabile e sicura. Nella ricostruzione ci sarà invece molta modernità ma riguarderà, appunto, l’uso dei materiali e le tecniche di costruzione e consolidamento delle strutture, in modo da garantire la massima stabilità dell’edificio“.

Marica Mercalli MiBAC
Marica Mercalli Soprintendente ABAP Umbria

La Mercalli si è inoltre soffermata su alcuni dettagli riguardanti il reintegro e la rimozione dei detriti all’interno della Basilica: “Sarà eseguito un lavoro di reintegrazione tra ciò che è rimasto intatto e ciò che dovrà essere completamente rifatto. Prima di entrare nel dettaglio della ricostruzione occorrerà comunque attendere lo svuotamento completo delle macerie, che permetterà di avere un quadro complessivo dello stato globale di ciò che resta della Basilica, per poi procedere con il concorso internazionale. Al momento la rimozione dei detriti, all’interno, ha interessato solamente un terzo della struttura. Il resto contiamo di completarlo entro l’estate 2019“. Sarà infatti necessario procedere a un nuovo bando di gara per proseguire l’intervento di svuotamento e completa messa in sicurezza della Basilica.

Fonte

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2020, 09:52