Norcia: pubblicata la gara per la progettazione degli interventi di ricostruzione e restauro della Basilica di San Benedetto
Sarà possibile partecipare all'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione sino al 26 maggio 2020
Data:
6 Aprile 2020
Pubblicato il bando di gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la ricostruzione e il restauro della Basilica di San Benedetto di Norcia.
Sarà possibile partecipare dal 6 aprile sino al 26 maggio 2020.
NdR del 26 maggio 2020: i termini per la richiesta di chiarimenti e la presentazione dell’offerta per la Gara sono slittati rispettivamente al 23 giugno 2020 e al 2 luglio 2020.
Gli eventi sismici del 2016 hanno duramente colpito la Basilica che ha subito ingenti crolli e dissesti e che è stata in questi anni oggetto di attività di messa in sicurezza e di recupero di ogni elemento utile e significativo per il suo restauro e ricostruzione. Attività che sono state svolte dal MiBACT e che sono necessarie e propedeutiche alla fase di ricostruzione e restauro.
La ricostruzione dovrà tenere conto dei molteplici significati della Basilica, come fabbrica con valenza storica/artistica, come luogo di culto, come elemento identitario per la comunità nursina e per il Paese.
La progettazione dovrà quindi basarsi sulla conoscenza dei valori costitutivi della Basilica insieme “bene culturale” fortemente stratificato, luogo vivo di culto e riferimento per le comunità, e garantire le necessarie dotazioni impiantistiche e funzionali ed un maggiore livello di sicurezza strutturale.
Bando di Gara e dettagli disponibili sul sito di INVITALIA, centrale unica di committenza del MiBACT.
Maggiori informazioni sulla Basilica di San Benedetto nella pagina dedicata.
Di seguito:
- il PDF GURI: N 40 del 6 aprile 2020 – pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 6 aprile 2020;
- il PDF GUUE: GU/S S70 del 8 aprile 2020 – pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’8 aprile 2020.
Ultimo aggiornamento
1 Luglio 2020, 12:56