Nuovo nucleo Carabinieri TPC a L’Aquila, l’annuncio il giorno dell’anniversario del Sisma; Franceschini: a loro si deve molto
Via libera all'istituzione di un nucleo di Carabinieri TPC in città. La notizia arriva il giorno dell'undicesimo anniversario del Sisma dell'Aquila, avvenuto il 6 aprile 2009
Data:
6 Aprile 2020
Via libera all’istituzione di un nucleo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nella città de L’Aquila; a dare l’assenso il Ministro Dario Franceschini e il comando generale dell’Arma Carabinieri. La notizia arriva nel giorno dell’undicesimo anniversario del Sisma dell’Aquila, avvenuto il 6 aprile 2009.
“Dalle prime ore di quel terribile 6 aprile del 2009 i Carabinieri del comando tutela del patrimonio culturale sono al lavoro tutti i giorni a L’Aquila e nei territori colpiti dal sisma.” – ricorda il Ministro Franceschini – “A loro si deve molto del recupero e della messa in sicurezza del patrimonio culturale di quelle zone. Sono felice che oggi, nel ricordare quel tragico evento che ha segnato il nostro paese e stravolto la comunità aquilana, il Comando generale dell’Arma Carabinieri abbia dato il via libera all’istituzione nella città de L’Aquila di un nuovo nucleo di Tutela del patrimonio culturale. Ringrazio il Sindaco, l’Agenzia del Demanio, il Ministero della Difesa e la Regione Abruzzo per aver trovato tutte le soluzioni utili all’immediata istituzione di questo nuovo presidio“.
Il Comando, inserito funzionalmente nell’ambito del MiBACT quale Ufficio di diretta collaborazione del Ministro, svolge compiti concernenti la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici.
Ultimo aggiornamento
16 Giugno 2020, 10:25