Il jazz italiano per le terre del sisma: il grande evento di jazz torna per il 2021

Si inizia il 28 agosto a Camerino con un evento musicale per proseguire con il Cammino solidale: una settimana di concerti e trekking nel cuore delle Terre del Sisma; chiuderà il tutto la due giorni di musica a L'Aquila, il 4 e 5 settembre

Data:
21 Luglio 2021

Il jazz italiano per le terre del sisma: il grande evento di jazz torna per il 2021

Tornano anche per l’estate 2021 gli appuntamenti de “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” e Il Cammino Solidale, rinnovando il percorso e la struttura delle precedenti edizioni, con una settimana di trekking e concerti dal 28 agosto attraverso i territori colpiti dal Sisma Centro Italia ed una due giorni di musica a L’Aquila, il 4 e 5 settembre.

Nato nel 2019, Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Cammino Solidale è un viaggio musicale che attraversa le terre del centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Un’idea ambiziosa e innovativa che permette di attraversare i territori del cratere, nelle regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e nei Parchi nazionali dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga

cammino solidale - Jazz italiano per le terre del sisma 2021

Un’esperienza scandita da tappe con partenza da Camerino e arrivo a L’Aquila: 7 giorni di cammino per circa 200 km percorsi a piedi, un calendario ricco di concerti, incontri con le comunità, conoscenza di territori ricchi di storia e tradizioni, scoperta di fiabe e leggende, prodotti tipici e musica, paesaggi e ambienti unici.

Un progetto che genera grande entusiasmo e lascia ricordi ed esperienze uniche: scoprire borghi e paesi duramente colpiti dal terremoto, apprezzare la forza delle comunità che resistono, la storia e la cultura dei luoghi, conoscere le tradizioni, le tipicità, il valore paesaggistico e naturalistico, accompagnati dalla musica. Una grande carovana alla scoperta dei luoghi più belli del centro Italia, che esprime la solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma, sostenendo le micro-economie locali e mantenendo alta l’attenzione sulle comunità.

E’ possibile consultare qui il PDF del programma.

Il Cammino – Informazioni generali

Fonte foto – touringclub.it

Si tratta di un trekking della durata di 7 giorni (9 giorni in totale considerando l’evento serale a Camerino, il giorno precedente alla partenza sabato 28 agosto, e il giorno 5 settembre per l’evento finale all’Aquila). Si parte da Camerino e di arriva all’Aquila percorrendo sentieri segnalati, strade di campagna e tratti di strade asfaltate. C’è bisogno di grande attenzione degli organizzatori e delle guide per evitare problemi ordine pubblico e di sicurezza, poiché il percorso è segnalato solo in parte e per gestire al meglio le regole COVID per i pernottamenti, concerti e del camminare in gruppo. Le persone interessate riceveranno le informazioni riguardo all’evento dai canali promozionali e stampa, e l’intero evento con le sue modalità di iscrizione saranno pubblicizzate attraverso i canali I-Jazz (italiajazz.it)

Il progetto è strutturato sull’idea di un cammino solidale e la quota di partecipazione è esclusa dei costi per i pasti e pernotti che sarà a cura dei partecipanti. L’organizzazione del cammino sostiene i costi che sono coperti solo in parte dalla quota di iscrizione dei partecipanti.

Maggiori informazioni, come costi di iscrizione al trekking itinerante con trasporto bagagli sulla pagina predisposta da JazzItalia.it.

La due giorni di Jazz a L’Aquila

Il 4 e il 5 settembre “Il jazz italiano per le terre del sisma” torna a L’Aquila: previsti 150 musicisti, 10 palchi, il più grande evento di jazz d’Italia.

Grande novità del 2021 sarà l’omaggio della due giorni aquilana a Giacomo Balla – di cui si celebrano i 150 anni dalla nascita – evidente già dal titolo scelto per la manifestazione dalla direzione artistica “L’Aquila Balla con le arti”; omaggio che si concretizzerà in un programma aperto anche a progetti multimediali, performance di danza, fotografia, letture, interazioni con video, musica elettronica, iniziative per bambini, premi, tavole rotonde, presentazione di libri, produzioni originali, residenze.

L’apertura, rispettando proprio questa decisione, è stata infatti affidata al celebre coreografo e danzatore Virgilio Sieni, che da tempo realizza progetti coinvolgendo centinaia di cittadini, non solo danzatori ma anche persone comuni di ogni età nei suoi Percorsi di trasmissione sul gesto, un lavoro sulla memoria e sulla cura dei luoghi e degli spazi della città. È previsto quindi un progetto pensato ad hoc per L’Aquila, con una lunga residenza della Compagnia di danza che coinvolgerà diversi spazi della città, tra cui le sale del nuovo museo MAXXI L’Aquila, inaugurato da poco tempo, che ha contribuito alla coproduzione di questa esperienza site-specific.

Il Jazz Italiano per le terre del Sisma 2021 - Salone Spadolini MiC
La presentazione del Programma presso il Salone Spadolini del Collegio Romano, sede del Ministero della Cultura – 20 luglio 2021

L’evento è promosso dal Ministero della Cultura, il Comune dell’Aquila-Progetto Restart, il Main Sponsor SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di NuovoIMAIE, di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, di Fondazione MAXXI e ai molti partner tecnici coinvolti.

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2021, 09:35