Ministro Sangiuliano a Rieti per visitare l’Archivio di Stato e i suoi futuri locali nell’ex Banca D’Italia
Il Ministro della Cultura, Gennaio Sangiuliano giunto a Rieti si è dedicato alcuni momenti all'interno dell'Archivio, così da visitare la mostra "L'Invenzione del Terminillo" dedicata a documentare l'interesse sciistico di inizio XX secolo verso il Monte Terminillo e incontrare i diversi professionisti che operano presso la struttura nel settore della rilegatura
Data:
27 Febbraio 2024
Il Ministro della Cultura, Gennaio Sangiuliano nelle terre colpite dal Sisma, a Rieti, per visitare gli spazi dell’Archivio di Stato di Viale Ludovico Canali dove sono custoditi molti dei beni archivistici del Lazio colpiti dai tragici avvenimenti del 2016 e del 2017 – come i materiali documentari, cartacei e fotografici storici di Amatrice e Accumoli restaurati grazie ai contributi Art Bonus e su progetto dell’USS-Sisma 2016 – e visionare gli ex locali della Banca d’Italia in disuso da anni e che prossimamente verranno popolati proprio dalle attività dell’Archivio di Stato.
“Il suo trasferimento nell’ex filiale della Banca d’Italia” – spiega il Ministro, riferendosi alla prossima destinazione degli Archivi di Rieti – “rappresenta un segno tangibile dell’impegno del Ministero della Cultura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archivistico italiano. La nuova sede nel centro storico non sarà, però, un mero deposito di documenti ma un centro culturale polifunzionale che, oltre a consentire di valorizzare al meglio questo tesoro fatto di preziose testimonianze cartacee della storia cittadina e del territorio reatino, punta a creare spazi pubblici per la cultura“.
La sede dell’Archivio di Stato di Rieti ospita, attualmente, i depositi di materiale archivistico ed il laboratorio di restauro e cartotecnica, per circa 10.000 ml di materiale, ed è previsto un incremento di ulteriori 10.000 ml derivanti dai versamenti futuri parte degli archivi degli uffici statali provinciali. Al momento trova luogo al suo interno anche l’esposizione “L’Invenzione del Terminillo“.
Dal 22 febbraio scorso la Banca d’Italia ha consegnato all’Agenzia del Demanio l’immobile, trasferito in uso governativo alla Direzione generale Archivi e destinato a sede dell’Archivio di Stato di Rieti. Sono previsti più di 3 milioni di euro per l’adeguamento antincendio e l’allestimento con apposite scaffalature block fire per la futura sede, dove potrebbero confluire in futuro anche alcuni spazi dedicati alle attività dell’Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
Presenti al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti insieme al Ministro per la firma della consegna dell’immobile, il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme; il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi; il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco e il Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Alfredo Pasquetti.
Per approfondire, si rimanda al Comunicato Stampa del Mic e al post del Ministro su X con foto.
Il Servizio Rai, realizzato per il TGRegione Lazio disponibile dal minuto 12:30.
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio 2024, 14:43