DONA ANCHE TU! La raccolta Art Bonus per il restauro dell’affresco della Chiesa di Santa Maria della Misericordia ad Accumoli
Contribuisci anche tu a restaurare l'affresco di Santa Caterina d’Alessandria raffigurata con le sante martiri Agata e Lucia salvato ad Accumoli
Data:
31 Gennaio 2025
Al via la raccolta fondi Art Bonus per il restauro dell’affresco con la raffigurazione di Santa Caterina d’Alessandria con le sante martiri Agata e Lucia proveniente dalla Chiesa di Santa Maria della Misericordia ad Accumoli.
Si tratta di un pregevole dipinto datato al 1515 e attribuibile a un seguace di Pietro Alemanno, realizzato a ridosso della fondazione di una cappella che secondo la storiografia ottocentesca era parte di un monastero femminile intitolato a Santa Caterina.
L’affresco è stato recuperato a seguito del terremoto che ha colpito il territorio di Accumoli nel 2016 attraverso una complessa operazione di distacco operata da tecnici del MiC.
L’affresco ha bisogno di un importante restauro che gli permetta di ritornare visibile alla comunità.
Dona anche tu!
Potrai così contribuire al restauro attraverso una donazione secondo le modalità spiegate sul sito dedicato, alla sezione COME DONARE e beneficiare di agevolazioni fiscali secondo lo strumento Art Bonus.
Ultimo aggiornamento
28 Luglio 2025, 10:17
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016 