San Severino Marche: torna agibile la Chiesa di Santa Caterina

L'intervento di messa in sicurezza e consolidamento post sisma 2016 promosso dall'USS-Sisma 2016, operato sulla Chiesa di Santa Caterina, restituisce alla cittadinanza un'altra proprietà del FEC - Fondo Edifici di Culto

Data:
14 Aprile 2025

San Severino Marche: torna agibile la Chiesa di Santa Caterina

Torna agibile la chiesa di San Severino Marche (MC) dedicata a Santa Caterina, chiusa dal sisma del 2016. A firmare la revoca dell’ordinanza che la dichiarava inagibile, il sindaco Rosa Piermattei.

La chiesa, di proprietà del FEC – Fondo edifici di culto, costituisce un complesso monumentale di notevole rilevanza sotto il profilo sia storico che architettonico in San Severino. L’attuale struttura risalente, almeno nelle parti più recenti, alla fine del secolo XV (1503) , rappresenta il risultato di rimaneggiamenti ed adattamenti di manufatti preesistenti in quella località, entro le mura castellane.

Chiese-FEC-Santa Caterina-San-Severino-Marche-foto1
Chiesa di Santa Caterina – San Severino Marche (MC)

Il bene è stato interessato da un intervento di messa in sicurezza e consolidamento strutturale finanziato con fondi pubblici per circa 310 mila euro e i lavori, promossi dal MiC tramite l’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di resistenza e di consistenza presenti prima degli eventi sismici.

La riapertura della chiesa rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione del patrimonio storico-religioso locale”, ha dichiarato il sindaco Piermattei.

Maggiori informazioni nella Scheda Intervento N. 14 predisposta dall’USS-Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2025, 08:53