MAREC – A San Severino Marche il Museo dell’Arte Recuperata dal Sisma 2016

Sabato, 11 giugno sarà inaugurato il Museo dell'Arte Recuperata, il nuovo museo diocesano dell'Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche

Data:
9 Giugno 2022

MAREC – A San Severino Marche il Museo dell’Arte Recuperata dal Sisma 2016

Sarà ospitato all’interno del palazzo arcivescovile di San Severino Marche (MC) il MAREC – Museo dell’Arte Recuperata che custodirà opere salvata dalla Chiese danneggiate dal sisma del 2016.

L’Inaugurazione è prevista sabato 11 giugno alle 16:30, presso il Teatro Feronia ed il patrimonio che sarà custodito risulta ricchissimo; vi faranno parte autentici gioielli artistici, come la Madonna del Monte di Lorenzo d’Alessandro o la statua lignea della Madonna di Macereto.

MAREC LOGO

Tra le tante e tante opere presenti, molte sono state scelte per volontà di comporre un quadro il più possibile rappresentativo dell’arte sacra prodotta da queste terre e per queste terre tra il Duecento e il Settecento.

Il museo” – ha spiegato la Direttrice Barbara Mastrocola – “diventa così un ambiente dove i valori resistono, e per la comunità un luogo d’incontro, quella piazza che molti nostri paesi non hanno più: una moderna agorà dove percepire, in uno spazio condiviso, ma in modo autonomo, la vibrazione dei colori, l’ampiezza delle pennellate, il contorno di una figura, la forma e il peso delle opere“.

marec - Madonna con Bambino

Dopo la distruzione provocata dal terremoto del 2016 nell’Italia centrale” – commenta l’Arcivescovo, mons. Francesco Massara – “la rinascita passa anche dal recupero delle opere d’arte. A donare nuova speranza a questo territorio duramente provato dal sisma, è proprio il museo della rinascita del quale accanto ai capolavori esposti entrerà in funzione un laboratorio di restauro dove la creatività artistica potrà unirsi al desiderio di costruire con il proprio talento un futuro finalmente luminoso“.

L’iniziativa rientra nel POR FESR Marche 2014/2020 (Asse 8 – Intervento 29.1.3) – Interventi di valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, recupero e riqualificazione di un edificio con valore simbolico.

Interventi previsti di:
Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche e Vescovo di Fabriano – Matelica
Rosa Piermattei, Sindaco di San Severino Marche
Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche
Giovanni Issini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata
Barbara Mastrocola, Direttrice MARec

Presentazione alla stampa a cura del prof. Vittorio Sgarbi, il 11 Giugno alle ore 12.00 nella sede del Museo.

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2022, 08:05