PNRR: al via il Pacchetto Sisma da 1,78 miliardi per progettazione urbana e valorizzazione territoriale

Le risorse, aggiuntive rispetto a quelle previste dal Recovery Plan, saranno destinate ai programmi “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi” e “Rilancio economico e sociale”

Data:
13 Agosto 2021

PNRR: al via il Pacchetto Sisma da 1,78 miliardi per progettazione urbana e valorizzazione territoriale

In arrivo altre risorse per le aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016/2017 nel Centro Italia. A darne notizia è la struttura del Commissario Sisma 2016.

Si tratta di un miliardo e 780 milioni di euro che si aggiungono alle risorse già stanziate per la ricostruzione delle case e delle opere pubbliche, ed agli altri investimenti previsti dal Recovery Plan.

Questo il dettaglio di come saranno indirizzati:

  • un miliardo per il programma “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi;
    ovverosia per progettazione urbana (illuminazione sostenibile, impianti per il recupero dell’acqua, strade ecocompatibili, sistemi verdi), efficienza energetica degli edifici pubblici ed in particolare delle scuole, piani integrati di mobilità e trasporto sostenibile, “smart cities”, telemedicina, teleassistenza, sostegno alla prevenzione dei rischi, promozione delle infrastrutture digitali;

  • 780 milioni per gli interventi di “Rilancio economico e sociale;
    cioè valorizzazione delle vocazioni territoriali, delle risorse ambientali, del sistema agroalimentare, e il rafforzamento della formazione tecnica, il sostegno alle imprese culturali, turistiche e creative.

A gestirle il tutto sarà la Cabina di Coordinamento integrata: una governance multilivello che riunisce tutte le rappresentanze istituzionali dei due crateri, e che sarà chiamata a programmare l’utilizzo delle risorse e selezionare i progetti per il rilancio e lo sviluppo di tutte le aree del Centro Italia colpite dai sismi.

Fondo-complementare-PNRR-sisma2016

Tutti i dettagli su queste misure aggiuntive, rispetto a quelle previste dal Piano di ripresa e resilienza da 191 miliardi di euro finanziato con il Recovery Fund europeo, sul sito del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

13 Agosto 2021, 13:16