Sisma 2016: Consulta CEI riunita per i beni culturali; Cardinale Zuppi: “lavorare per esigente dei territori”

Guido Castelli, Commissario Sisma 2016: "una prima occasione di confronto utile per fare il punto sulla ricostruzione degli edifici di culto"

Data:
21 Aprile 2023

Sisma 2016: Consulta CEI riunita per i beni culturali; Cardinale Zuppi: “lavorare per esigente dei territori”

Riunita il 20 aprile – presso la sede della CEI – la Consulta per i beni culturali di interesse religioso (sisma 2016): alla presenza del cardinale Matteo Zuppi (Presidente) e del vescovo Giuseppe Baturi (Segretario Generale), il Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma 2016, Paolo Iannelli e il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, Guido Castelli.

Ringraziamo per la disponibilità ad ascoltare e dialogare su questioni centrali per la vita delle nostre comunità:” – a tenuto a dire il Presidente, Cardinal Zuppi, che ha proseguito – “dobbiamo lavorare insieme per rispondere alle esigenze dei territori, molti dei quali sono “aree interne” che hanno difficoltà a guardare al futuro. Sono la storia e speriamo siano anche il nostro futuro. Per questo” – ha poi aggiunto – “è necessario far si che la serietà e i dovuti controlli non intralcino l’attuazione dei progetti“.

CEI conferenza beni culturali 2023 21 aprile - Card. Matteo Zuppi, del Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi, del Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione dei territori interessati dal sisma 2016, Sen. Guido Castelli, del Vice Capo di Gabinetto vicario, Cons. Donato Luciano

In un clima collaborativo e operativo si è svolto l’incontro di oggi che rappresenta una prima occasione di confronto utile per fare il punto sulla ricostruzione degli edifici di culto.” – dichiara il Commissario Castelli – ” È ora necessario ipotizzare tutte le forme di collaborazioni valide e possibili, prioritariamente finalizzate all’esigenza dell’attuazione accelerando la cantierizzazione degli edifici di culto delle quattro regioni colpite dal sisma del 2016“.

Le chiese e gli edifici di culto, pubblici e privati, danneggiati dal sisma del 2016-2017 sono stati 2.456. La programmazione commissariale prevede 1.260 interventi finanziati, per oltre 757 milioni di euro.

Conferenza Episcopale Italiana

Composta dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana, dai Vescovi delle Diocesi colpite dal terremoto del 2016, dal Commissario Straordinario e dal Ministero della Cultura, la Consulta rappresenta uno strumento di confronto per affrontare e risolvere congiuntamente le questioni relative alla ricostruzione dei beni culturali di interesse religioso.

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2023, 10:54