Basilica di Norcia: via libera al progetto definitivo di ricostruzione

Il progetto sarà presentato a Norcia il 30 ottobre, quinto anniversario del Sisma, e prevede diverse linee di finanziamento per un totale di oltre 12 milioni di euro

Data:
27 Ottobre 2021

Basilica di Norcia: via libera al progetto definitivo di ricostruzione

Il progetto definitivo per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia è stato approvato dalla Conferenza permanente che riunisce tutti gli organismi pubblici deputati a concedere le autorizzazioni. I lavori, divisi in due gruppi (gruppo A e gruppo B), inizieranno a breve; il gruppo A comprenderà anche la ricostruzione muraria e la realizzazione delle coperture lignee della chiesa, del campanile e del portico; il gruppo B, invece, seguirà tra le altre cose la realizzazione delle nuove volte nel transetto e di una cupola sopra l’altare.

Piazza di San Benedetto prima del Sisma

L’intervento di recupero della Basilica – di proprietà dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, ed il cui soggetto attuatore è l‘Ufficio del Soprintendente Speciale delle aree colpite dal sisma 2016, per conto del MiC – è inserito nella programmazione degli interventi del Commissario Straordinario alla ricostruzione ed è oggetto di un’Ordinanza speciale in deroga per l’accelerazione dei lavori, e prevede diverse linee di finanziamento per un totale di oltre 12 milioni di euro.

Logo Servizi_Ricostruzione Basilica di Norcia

Un primo lotto, per 7,5 milioni di euro, riguarda gli interventi strutturali e di predisposizione impiantistica, finanziato a valere sui fondi comunitari POR FESR 2014-2020 della Regione Umbria (4.495.511,36 milioni di euro) e sul Fondo per la ricostruzione gestito dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini (per 3.107.436,76 milioni di euro). Il secondo lotto, per gli interventi di restauro, opere architettoniche e impiantistiche, è a carico di ENI S.p.a. in base ad un Accordo di Sponsorizzazione tecnica, per un importo pari a 4.541.199,02 milioni di euro.

La Basilica di San Benedetto - Una storia per immagini e suoni - ENI MiBACT Norcia

l progetto sarà presentato a Norcia il 30 ottobre durante le commemorazioni per il quinto anniversario del Sisma. Nella stessa giornata è previsto un momento di riflessione e preghiera, “L’ora del sisma“, con l’Arcivescovo S. E. Renato Boccardo e la Comunità Benedettina di Norcia, nella Piazza di San Benedetto alle 07:30; l’inaugurazione alle 08:30 del punto ‘slide show’ “Progetti per una città che si ricostruisce” nel centro cittadino che prevede l’installazione di nove monitor in cui saranno trasmessi a ciclo continuo i progetti in essere per la ricostruzione di Norcia; la conferenza stampa delle 09:15 “Il punto sulla ricostruzione a 5 anni dal Sisma”.

Dettagli del programma in PDF qui consultabile.

Ultimo aggiornamento

28 Ottobre 2021, 15:04