Norcia, Basilica di San Benedetto: lo stato dei lavori del primo lotto ad Aprile 2022
In poche settimane i lavori svolti del primo lotto affidati a novembre scorso danno la misura della rinascita di questo punto di riferimento per la comunità
Data:
3 Maggio 2022
I lavori del primo lotto volti alla ricostruzione e al restauro della Basilica di San Benedetto a Norcia, iniziati con la consegna del 23 novembre 2021 e svoltisi in queste settimane, hanno in particolar modo riguardato:
- La Muratura della navata lungo il portico delle Misure
Questa muratura che con il portico e le misure caratterizzava l’intera piazza è stata ad oggi ricostruita sino al 3° filare ricollocando nella posizione esatta, desunta da un attento studio della documentazione fotografica esistente, le pietre recuperate dai crolli, catalogate e conservate presso il Deposito di Santa Scolastica.
Il muro è stato ricostruito per la parte interna in mattoni pieni fatti a mano e per la parte esterna tramite la ricollocazione dei blocchi di pietra di recupero collegati con diatoni in malta e fibre di vetro.
Dagli elementi ancora in situ appartenenti all’arco gotico partirà la ricostruzione dell’arco, già pronto a terra nel deposito di Santa Scolastica.
- Ripristino dell’accesso alla Basilica tramite la facciata principale
In seguito all’avvio della ricostruzione della muratura della navata lungo il portico delle misure si è definitivamente chiuso il varco murario che ha consentito sino ad oggi l’accesso al cantiere e si è ripristinato l’ingresso dal portale principale della Basilica.
- Ricostruzione della Muratura della navata lungo il Convento
Si sono eseguite le operazioni di smontaggio controllato e di cuci e scuci per la parte della muratura gravemente deformata dal sisma previa messa in sicurezza dei locali adiacenti del Convento.
- La cripta della Basilica
La cripta era stata danneggiata dai crolli del campanile e della copertura perdendo parte della volta a botte lunettata di copertura e 3 dei 6 pilastri in pietra esistenti che la sorreggevano scandendo lo spazio in 3 navate.
Ad oggi sono in corso le attività di ricollocazione dei pilastri tramite il recupero e la reintegrazione degli elementi lapidei catalogati presso il deposito di Santa Scolastica. A questo scopo gli elementi lapidei ricollocati sono stati collegati fra loro con barre in vetroresina e sono stati posti in opera su nuove fondazioni puntuali in muratura.
E’ stata costruita la centina in legno per la ricostruzione della parte di volta a botte lunettata crollata che verrà ricostruita in mattoni pieni a 2 teste;
- Ricostruzione presso il Deposito di Santa Scolastica dell’arco gotico
Presso il Deposito di Santa Scolastica, grazie al lavoro di riconoscimento e catalogazione dei materiali ivi conservati, è stato rimontato l’arco gotico del portico delle misure in vista del trasporto in cantiere dei singoli elementi per la ricollocazione. In situ, nella muratura della navata verso il portico delle misure, si trovano ancora i conci di partenza dell’arco, la ricollocazione avverrà quindi partendo da questi man mano che la muratura della navata verrà ricostruita.
Per maggiori informazioni clicca su ESPLORA:
INTERVENTI
BASILICA DI
SAN BENEDETTO
RICOSTRUZIONE
BASILICA DI
SAN BENEDETTO
FINANZIAMENTI
BASILICA DI
SAN BENEDETTO
Ultimo aggiornamento
3 Maggio 2022, 14:52