Sesto Anniversario del terremoto del 30 ottobre 2016: momento di preghiera nella cripta della Basilica di San Benedetto a Norcia

"Pensiamo di anticipare i tempi di fine lavori, speriamo che Natale 2023 si possa festeggiare nel cantiere-navata della Basilica" Paolo Iannelli;
"Rientrare nella cripta di San Benedetto è un segnale molto forte e significa che il processo di ricostruzione sta andando avanti, che la strada imboccata è quella giusta": Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria;
"Un altro segno concreto e reale che la ricostruzione procede": Nicola Alemanno, sindaco di Norcia;

Data:
2 Novembre 2022

Sesto Anniversario del terremoto del 30 ottobre 2016: momento di preghiera nella cripta della Basilica di San Benedetto a Norcia

Ad accogliere il consueto momento di preghiera – il sesto, dal sisma – per l’anniversario del terremoto che il 30 ottobre 2016 colpì il Centro Italia, quest’anno è stata la cripta della Basilica di San Benedetto a Norcia, ricostruita grazie agli ultimi interventi svoltisi quest’anno.

La commemorazione, infatti, si è svolta per la prima volta dal dopo sisma all’interno della Chiesa in ricostruzione intitolata al Santo Patrono d’Europa: San Benedetto.

Sul posto, per le celebrazioni, anche RaiNews che con l’inviata Emanuela Bonchino, insieme ad Alessandro Fresilli, fa il punto della situazione con una intervista al Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, Ing. Paolo Iannelli:

Piazza Norcia - Basilietti
San Benedetto; in secondo piano la facciata della Basilica a lui titolata
Fonte foto ANSA

Ad officiare la cerimonia delle 7,40 nella cripta, il vescovo Renato Boccardo. Presenti tra gli altri, il neo-sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, affiancato dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dal commissario straordinario Giovanni Legnini, dal Capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dall’ingegnere Paolo Iannelli soprintendente speciale delle aree colpite dal terremoto del ministero della Cultura.

mons. Renato Boccardo, Basilica di Norcia - 30 ottobre 2022
Mons. Renato Boccardo, in un momento della mattinata del 30 ottobre, sesto anniversario del sisma
Fonte foto ANSA

Nel corso dell’omelia, mons. Boccardo ha particolarmente ringraziato, tra gli altri, il commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini e il soprintendente Paolo Iannelli per “il lavoro svolto in questi anni“, invitando a “continuare” il lavoro intrapreso con gli stessi protagonisti.

Rientrare nella cripta di San Benedetto è un segnale molto forte e significa che il processo di ricostruzione sta andando avanti, che la strada imboccata è quella giusta“, fa eco il Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei mentre conferma come il processo di ricostruzione stia andando avanti. Al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mantovano, la governatrice ha consegnato il dossier completo dell’opera di ricostruzione post sisma realizzata fino ad oggi.

Autorità in direzione della Basilica di San Benedetto - 30 ottobre 2022 - Donatella Tesei - Alfredo Mantovano
Alfredo Mantovano e Donatella Tesei per le strade di Norcia
Fonte foto ANSA

Un altro segno concreto e reale che la ricostruzione procede” ha detto il sindaco Nicola Alemanno, per poi puntualizzare: “Insieme alla Soprintendenza e al ministero della Cultura stiamo definendo le modalità di fruizione di questo sito, compatibilmente con le esigenze del cantiere, affinché tutti i nursini possano averne accesso e riappropriarsi così di un luogo che rappresenta la nostra storia, l’identità e la cultura della città.”

Nicola Alemanno Sindaco Norcia 30 ottobre 2022
Il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno durante le commemorazioni
Fonte foto ANSA

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2022, 10:49