Nuovo ritrovamento nella Basilica di San Benedetto a Norcia: emerge l’affresco della Vergine con Bambino e Santi
L'opera risale al '400: una parte del disegno originale era già stata rivenuta nel 2017. La Soprintendente, Rosaria Mencarelli: interverranno i restauratori per una prima messa in sicurezza
Data:
13 Luglio 2020
Incaricati delle rimozione delle macerie nella zona centrale e absidale della Basilica di San Benedetto a Norcia, alcuni operai durante i lavori si sono imbattuti in un affresco fortemente danneggiato raffigurante la Vergine con Bambino, San Benedetto e un altro Santo. A renderlo noto la diocesi di Spoleto-Norcia.

L’opera risale al Quattrocento: una parte del disegno originale era già stata rivenuta all’interno della chiesa nel 2017. La Soprintendente ABAP Umbria, Rosaria Mencarelli riferisce che ora “interverranno i restauratori per una prima messa in sicurezza”.
Già nei giorni scorsi la ripresa dei lavori aveva permesso di rinvenire, intatte, le campane andate sommerse con il crollo della torre campanaria della Basilica.
Sul fronte, invece, della ricostruzione della Chiesa intitola al Santo Patrono d’Europa, in questi giorni si stanno valutando le proposte progettuali arrivate a seguito del bando di gara di affidamento della progettazione per il recupero della Basilica di San Benedetto indetto dal MiBACT.
Ultimo aggiornamento
13 Luglio 2020, 09:10
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016