Vallo di Nera: IV convegno nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”

“Restituire un bene. Ricostruire una comunità”: dal 24 al 26 ottobre 2024 il quarto appuntamento organizzato da VirArt ODV e SABAP Umbria; a parlare di restituzione alla comunità di beni mobili e immobili anche l'USS-Sisma 2016 che presenterà alcuni casi studio

Data:
15 Ottobre 2024

Vallo di Nera: IV convegno nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”

Quarto Convegno Nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”, in programma dal 24 al 26 ottobre a Vallo di Nera. Obiettivo del 2024: far risaltare un particolare e specifico tema della ricostruzione. Il sottotitolo del convegno recita infatti: “Restituire un bene, ricostruire una comunità”.

copertina_quarto convegno nazionale del patrimonio cultural in situazione di emergenza

Il fitto programma di questa tre giorni che si terrà nel cuore della Valnerina prevede giovedì 24, in apertura e dopo i saluti istituzionali del Soprintendente Claudia Cenci, un intervento curato dall’Ufficio del Soprintendente speciale Sisma 2016 dal titolo “Restituzione alla comunità di beni immobili e mobili a cura dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per il Sisma 2016. Alcuni casi studio.” Occasione in cui la dott.ssa Cenci, funzionari e specialisti in forze presso l’Ufficio avranno modo di illustrare le diverse fasi e attività che riguardo i processi di restituzione compiuti sul patrimonio locale del Centro Italia, rimosso dal suo contesto di appartenenza perché colpito dai gravi eventi sismici del 2016 e del 2017.

Per la seconda giornata di lavori, venerdì 25 è previsto un secondo intervento curato dall’USS-Sisma 2016, dalla DG Sicurezza del patrimonio culturale e dalla SABAP Roma e provincia di Rieti dal titolo “Amatrice (RI), torre civica. Da simbolo del terremoto del 2016 a emblema di rinascita”. Per entrare nel dettaglio dei processi partecipativi che hanno visto coinvolta la cittadinanza locale nel corso della ricostruzione del bene simbolo di Amatrice.

Il programma completo è consultabile QUI.
Tutti i dettagli disponibili sul sito VirArt.org

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2024, 13:58