Norcia, Alemanno: “Notre-Dame e Basilica S. Benedetto simboli dell’Europa, occorre difenderli e preservarli”

“Notre Dame come la Basilica di San Benedetto ci dicono che i monumenti simbolo della nostra Europa sono fragili e occorre un maggiore impegno quotidiano per difenderli e preservarli“.

Data:
16 Aprile 2019

Norcia, Alemanno: “Notre-Dame e Basilica S. Benedetto simboli dell’Europa, occorre difenderli e preservarli”

Incendio Cattedrale Notre-Dame de Paris - 15_04_2019

Notre Dame come la Basilica di San Benedetto ci dicono che i monumenti simbolo della nostra Europa sono fragili e occorre un maggiore impegno quotidiano per difenderli e preservarli“. Riferisce cosi all’ANSA il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, commentando l’incendio che ha pesantemente danneggiato la cattedrale di Parigi, ricordando al contempo come la “casa di San Benedetto” sia quasi andata completamente distrutta dal terremoto del 2016.

Occorre lavorare sulla ricerca di strutture solide da rivedere nel tempo” – ha poi aggiunto Alemanno – “perché non possiamo più continuare a dare tutto per acquisito. Non possiamo più permetterci di perdere identità e valori che sono patrimonio di tutti“. Come per la Basilica di San Benedetto, il sindaco non ha dubbi sul fatto che “Notre Dame debba essere ricostruita così come era“.

Alemanno esprime quindi “vicinanza a tutti i parigini e a tutti quelli che vogliono bene al patrimonio culturale, perché conosciamo bene il dolore che si prova in queste circostanze“.

Fonte

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2020, 12:59