Salvaguardia del patrimonio culturale, l’ICCROM lancia il corso di formazione: iscrizioni entro il 31 maggio

Salvaguardare il patrimonio culturale in tempi di crisi: è questo il tema di “First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis (FAC) 2019“, il corso predisposto dall’ICCROM – Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali che si terrà a Roma dall’11 Novembre al 5 Dicembre 2019; un’opportunità di apprendimento interconnesso e di applicazione sul campo, destinato a quei professionisti che lavorano nel campo dell’assistenza umanitaria, della protezione civile, della gestione del rischio militare e dei disastri, e a coloro che lavorano nel campo del patrimonio culturale.

Data:
23 Aprile 2019

Salvaguardia del patrimonio culturale, l’ICCROM lancia il corso di formazione: iscrizioni entro il 31 maggio

Salvaguardare il patrimonio culturale in tempi di crisi: è questo il tema di “First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis (FAC) 2019“, il corso predisposto dall’ICCROMCentro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali che si terrà a Roma dall’11 Novembre al 5 Dicembre 2019; un’opportunità di apprendimento interconnesso e di applicazione sul campo, destinato a quei professionisti che lavorano nel campo dell’assistenza umanitaria, della protezione civile, della gestione del rischio militare e dei disastri, e a coloro che lavorano nel campo del patrimonio culturale.

ICCROM - Emergency stabilisation of a damaged temple in Nepal, 2015, Photo ICCROM
Intervento presso un tempio in Nepal, 2015 – Fonte foto: ICCROM

La formazione prevederà attività sul campo per il primo soccorso del patrimonio culturale, adattata a qualsiasi contesto di emergenza – sia esso un conflitto o una calamità – cosi da sviluppare una cultura di prevenzione, gestione continua del rischio, collaborazione e coordinamento al fine di costruire comunità resilienti ai disastri. Principio guida: interconnettere il primo soccorso culturale con l’assistenza umanitaria al fine di promuovere l’inclusività e il rispetto per la diversità.

L’iscrizione va effettuata entro il 31 maggio 2019. Per i criteri di qualificazione, costi, lingua adottata, tasse e borse di studio, modulo di domanda, consultare il SITO DI RIFERIMENTO.

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2020, 14:43