La Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio del MiC presente al Workshop “Cultural Heritage Fire Safety” organizzato dall’ISA
La DG-SPC del Ministero della Cultura il 5 ottobre parteciperà al Workshop “Cultural Heritage Fire Safety" con alcuni interventi tenuti dal Direttore Generale, Marica Mercalli e dai dirigenti dei due Servizi, l'ing. Caterina Rubino e l'arch. Luca Maggi
Data:
4 Ottobre 2022
Organizzato dall’ISA – Istituto Superiore Anticendi con l’Ordine degli ingegneri di Roma, il Workshop “Cultural Heritage Fire Safety” – in calendario il 5 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.30 – si terrà presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma ed avrà per tema portante la sicurezza antincendio dei beni culturali e, in particolare, verterà sul confronto tra le regole tecniche nazionali e gli standard NFPA 914 e NFPA 909, relativi alla sicurezza antincendio degli edifici storici, musei, biblioteche, archivi.
Gli standard oggetto del workshop sono elaborati dalla National Fire Protection Association: una importante organizzazione internazionale, senza fini di lucro e con sede negli USA, dedita all’eliminazione di morte, lesioni, proprietà e perdite economiche dovute a incendi, rischi elettrici e correlati.
La NFPA – National Fire Protection Association dal 1896 sviluppa regole tecniche riconosciute come standard di riferimento nella definizione dei criteri per la costruzione, l’analisi, la progettazione e l’assistenza antincendio in moltissimi Paesi del mondo.
Il Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale porterà il suo contributo con gli interventi del Direttore Generale Marica Mercalli, dell’Ing. Caterina Rubino (dirigente Servizio II – Emergenze e ricostruzioni) e dell’Arch. Luca Maggi (dirigente Servizio I – Sicurezza degli istituti e dei luoghi della cultura).
La partecipazione è gratuita; per maggiori informazioni:
locandina-sicurezza-antincendio-beni-culturaliUltimo aggiornamento
4 Ottobre 2022, 15:44