Tecnologie per la protezione sismica e valorizzazione del patrimonio culturale: a Padova il Terzo Workshop Bilaterale Sino-Italiano
Il Soprintendente Speciale Claudia Cenci partecipa con un intervento dal titolo The experience of the Office of the Special Superintendent for the areas stricken by the 24 August 2016 earthquake, Ministry of Culture: relevant project and institutional relationship
Data:
7 Luglio 2025
Si è svolto il 3 luglio, presso il Campus del Beato Pellegrino dell’Università di Padova, il Terzo Workshop Bilaterale Sino-Italiano “Technologies for the Seismic Protection and Valorization of Cultural Heritage Assets“, una giornata di approfondimento internazionale su strategie e tecnologie per la tutela del patrimonio culturale in contesti a rischio sismico.
L’iniziativa – tenutasi in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano – ha evidenziato la cooperazione tra Italia e Cina per affrontare congiuntamente le sfide legate alla protezione di architetture storiche e siti archeologici, in un’ottica di prevenzione, resilienza e valorizzazione sostenibile. Con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra istituzioni, università e centri di ricerca, allo scopo di rafforzare le capacità di prevenzione e intervento sul patrimonio culturale in aree sismiche.

La presenza di esperti internazionali, tra cui rappresentanti delle principali istituzioni accademiche cinesi e italiane, ha contribuito a rafforzare la dimensione scientifica e operativa della cooperazione bilaterale, con uno sguardo condiviso verso l’innovazione tecnologica al servizio della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Tra i momenti centrali del workshop si segnala l’intervento di apertura della Session 1, Institutional activities on cultural heritage and research networks tenuto dal Soprintendente Claudia Cenci dal titolo “The experience of the Office of the Special Superintendent for the areas stricken by the 24 August 2016 earthquake, Ministry of Culture: relevant project and institutional relationship”. Importante occasione per illustrati i principali progetti curati dall’Ufficio, in coerenza con le strategie promosse dal Ministero della cultura. Per la tutela e la rinascita dei territori e del patrimonio colpiti dal Sisma Centro Italia del 2016.
Il workshop, promosso dal CIPAR – China-Italy International Research Center for Protection of Historical Architectures and Cultural Relics, è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze, il Dipartimento dei Beni Culturali, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, il CIBA, il CIRCe dell’Università di Padova, e l’Earthquake Engineering and Research Testing Centre dell’Università di Guangzhou.
Per ulteriori informazioni sull’evento www.geoscienze.unipd.it
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2025, 10:56
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016