Festa della Repubblica Italiana: il Soprintendente Claudia Cenci rappresenta il MiC alla parata del 2 giugno 

Il tema delle celebrazioni di quest’anno è "In difesa della Repubblica, al servizio del Paese": tra le diverse componenti e strutture operative chiamate a prendere parte alla Rivista Militare anche il Ministero della Cultura con l'Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016, rappresentato dalla dott.ssa Claudia Cenci

Data:
4 Giugno 2024

Festa della Repubblica Italiana: il Soprintendente Claudia Cenci rappresenta il MiC alla parata del 2 giugno 

A rappresentare il Ministero della Cultura per questo 78° anniversario – insieme ai reparti che compongono il Sistema di Protezione Civile Nazionale operativi nelle situazioni di emergenza – la dott.ssa Claudia Cenci – Soprintendente Speciale delle aree colpite dal Sisma 2016. La struttura MiC da lei diretta dal 16 maggio è una delle diverse realtà che, quotidianamente, contribuiscono alla missione di tutelare la vita, le comunità, il patrimonio, gli animali e l’ambiente dai rischi derivanti da calamità. 

Soprintendente Claudia Cenci, MiC parata 2 giugno 2024 -
Rivista Militare in occasione del 78° anniversario della Repubblica Italiana, nel secondo mezzo, al centro, la dott.ssa Claudia Cenci: Soprintendente speciale Sisma 2016 – MiC  

È un onore e una grande emozione rappresentare il Ministero della Cultura nel giorno della Festa della nostra Repubblica.“, afferma la dott.ssa Cenci a margine della rivista militare. “Il nostro Ministero” – ha poi ricordato – “è sempre presente nelle situazioni di crisi sia nelle prime fasi emergenziali che nelle attività ricostruttive post-emergenza, a tutela del nostro patrimonio culturale e di tutto ciò che esso rappresenta e significa per l’identità delle comunità colpite da eventi calamitosi“. 

Rappresentanza Protezione civile - Rivista 2 giugno 2024- Claudia Cenci
Uno scatto della rappresentanza del Servizio nazionale di Protezione civile, prima della Rivista del 2 giugno. Al centro l’ing. Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile. 
Fonte – dipartimento Protezione Civile 

La parata del 2 giugno è disponibile su Raiplay; al minuto 2:35:00 il segmento dedicato alla Protezione Civile, incastonato nel IX SETTORE dedicato ai Corpi Armati e non a Ordinamento Civile dello Stato.

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2024, 14:35