Iannelli “pronte le linee guida per la progettazione della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia”

“Entro la fine del mese la commissione presieduta dal prof.

Data:
18 Ottobre 2018

Iannelli “pronte le linee guida per la progettazione della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia”

Entro la fine del mese la commissione presieduta dal prof. Paolucci emanerà le linee guida di indirizzo per il progetto di ricostruzione della basilica“. A riferirlo è il Soprintendente Speciale Sisma 2016 Paolo Iannelli, durante la visita in Umbria del Sottosegretario MiBAC Gianluigi Vacca per prendere visione delle condizioni dell’abbazia di Sant’Eutizio a Preci e della Basilica di San Benedetto a Norcia, quest’ultima al centro di un concorso internazionale proprio per stabilire come far risorgere la basilica del Santo patrono d’Europa.

Basilica San Benedetto Norcia parla il soprintendente speciale Iannelli
Da sinistra verso destra: Gianluigi Vacca, Sottosegretario MiBAC; Fernanda Cecchini, Assessore Cultura Umbria; Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale Sisma 2016; Marica Mercalli, Soprintendente ABAP Umbria

Sulla basilica di San Benedetto” – ha evidenziato il Soprintendente – “sin dall’inizio si è creato questo percorso con l’idea di un concorso di progettazione, perché si è visto in questo intervento un’opportunità per un luogo di così alto valore simbolico e culturale.

Soffermandosi sui lavori di messa in sicurezza e rimozione delle macerie, il Soprintendente Iannelli ha spiegato come queste attività vadano considerate parte integrante della costante continuità d’azione di ricostruzione poiché “non si è mai esclusivamente parlato di messa in sicurezza, con l’ottica di opere provvisionali, ma qualsiasi attività eseguita è stata sempre inquadrata nell’ottica della progettualità futura“.

Sulla situazione dell’abbazia di Sant’Eutizio è invece intervenuto il Direttore Generale dell’unità per la sicurezza del patrimonio culturale MiBAC, Fabio Carapezza Guttuso che ha evidenziato come nonostante le attività siano state finanziate vi sono rallentamenti nelle operazioni di recupero causate dalla difficoltà di mettere in sicurezza la rupe soprastante.

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2020, 13:00