Recovery Plan: Franceschini, “la cultura guiderà la ripartenza”; sicurezza sismica, 800 milioni di euro per il programma di prevenzione

Prevista anche la creazione del Centro per il controllo e il monitoraggio dei Beni culturali per la sicurezza dei siti culturali italiani, oltre al Recovery Art Conservation Project che individua la creazione di 5 depositi temporanei per la protezione dei Beni culturali mobili

Data:
29 Aprile 2021

Recovery Plan: Franceschini, “la cultura guiderà la ripartenza”; sicurezza sismica, 800 milioni di euro per il programma di prevenzione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano Nazionale di ripresa e resilienza che destina circa 6 miliardi di euro per la cultura. Gli interventi mirano a dare un impulso a un settore considerato strategico per la ripartenza del Paese.

La cultura guiderà la ripartenza del Paese“, commenta il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. “il Recovery plan – prosegue  – introduce risorse fondamentali che dimostrano come la cultura sia al centro delle scelte di questo governo. Da interventi sui grandi attrattori culturali nelle città metropolitane a una grande operazione di rilancio dei borghi, all’intervento sulla sicurezza antisismica dei luoghi di culto, alla digitalizzazione, alla creatività e al potenziamento dell’industria cinematografici”.

Card_RecoveryB

Sicurezza sismica: Recovery Art Conservation Project

800 milioni di euro, è quanto previsto per il programma di prevenzione antisismica per chiese, campanili e torri e interventi di restauro delle chiese del Fondo Edifici di Culto (FEC).

Prevista anche la creazione del Centro per il controllo e il monitoraggio dei Beni culturali per la sicurezza dei siti culturali italiani, oltre al Recovery Art Conservation Project che individua la creazione di 5 depositi temporanei per la protezione dei Beni culturali mobili in caso di calamità naturali. Attraverso la riconversione delle seguenti centrali nucleari dismesse ed ex struttura militari:

– Ex Centrale Nucleare di Bosco Marengo (Alessandria)
– Ex Centrale Nucleare di Caorso (Piacenza)
– Ex Centrale Nucleare di Garigliano (Caserta)
– Ex Caserma Cerimant (Roma)
– Ex Casermette (Camerino)

Il dettaglio di tutti gli interventi del Ministero dei Beni Culturali sulla pagina di riferimento presente sul sito del MiC.

Ultimo aggiornamento

29 Aprile 2021, 13:05