XXVIII Salone Internazionale del Restauro: il MiC a Ferrara

Il 10 maggio, con una tavola rotonda, workshop e laboratori dedicati, la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale e l'Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 sono pronte a parlare di prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze

Data:
5 Maggio 2023

XXVIII Salone Internazionale del Restauro: il MiC a Ferrara

Torna anche per il 2023 – dal 10 al 12 maggio 202 – il Salone Internazionale del Restauro di Ferrara: punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei beni culturali e luogo d’incontro di aziende, istituzioni e mondo della ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile.

Tra i principali temi affrontati in questa XXVIII edizione (ed espressione del rinnovamento del Salone) la digitalizzazione dei beni culturali, la sicurezza sismica degli edifici storici e il ruolo strategico del patrimonio culturale nella transizione ecologica, la formazione dei restauratori.

Presente il Ministero della Cultura, con workshop curati dalla Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Per fornire il proprio contributo al Salone, punto di incontro tra Beni Culturali e Ambientali, Musei e Imprese.

Intervento del Soprintendente Paolo Iannelli (USS-SISMA 2016) e del Dirigente Caterina Rubino (DG-SPC)
XXVIII Salone Internazionale del Restauro – 10 maggio 2023, Ferrara

Gli appuntamento curati dalla Direzione e dall’Ufficio inizieranno mercoledì 10 alle 14:30 con dei workshop, presso la Sala Ministero della Cultura – padiglione 3 e riguarderanno il tema della prevenzione dei rischi (con riferimento anche al rischio sismico e al programma specifico d’interventi finanziati con le risorse del PNRR) e della gestione delle emergenze per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Qui si illustreranno gli strumenti operativi disponibili e quelli derivanti dal monitoraggio integrato, previsti nell’ambito del Piano Straordinario di Monitoraggio e Conservazione dei Beni Culturali Immobili, che coniugano la rilevazione di dati terrestri con l’acquisizione di dati satellitari.

Restauro - XXVIII Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese - workshop MiC

Sempre nella stessa location, alle 15:55 inizierà invece la tavola rotonda, moderata dall’ing. Paolo Iannelli, che vedrà al centro il tema della gestione della sicurezza del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo di sistemi integrati. 

Inoltre, nell’area laboratori – dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 -15.00 – presso lo spazio espositivo del MiC si svolgeranno in due sessioni dei laboratori di approfondimento sui Sistemi Informativi Carta del Rischio del Patrimonio Culturale e SecurArt.

Il programma completo del Salone è consultabile QUI.

Tutti i dettagli sul sito di riferimento del Salone Internazionale del Restauro.

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2023, 08:28