Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio della Terracotta “Madonna con il Bambino” proveniente dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice (RI)

Il progetto rientra nell’ambito delle attività di programmazione degli interventi di restauro dei beni custoditi nei depositi attivati dal Ministero della Cultura per l’emergenza a seguito degli eventi sismici che si sono verificati a partire dal 24 agosto 2016

Data:
28 Novembre 2022

Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio della Terracotta “Madonna con il Bambino” proveniente dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice (RI)

È stata pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dedicata all’intervento di restauro della Terracotta “Madonna con il Bambino”, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice.

L’opera raffigura la Vergine in trono come parte integrante di un corpus di manufatti in terracotta policroma, realizzati per lo più nella prima metà del XVI secolo. Tipico del territorio tra l’alta Valle del Tronto, la Sabina e l’Umbria meridionale.

La scultura è realizzata in terracotta, con rivestimento policromo a freddo. La tecnica di esecuzione ha previsto la modellazione della figura intera, quindi svuotata dal retro fino all’altezza della testa e tagliata in più blocchi al fine di evitare ritiri e le conseguenti spaccature in fase di cottura.  

Molto del materiale frammentario generatosi a causa del sisma è stato recuperato ed è attualmente conservato in attesa di essere ricollocato.

AMATRICE, CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI SOMMATI (RI) - SCULTURA IN TERRACOTTA, MADONNA CON IL BAMBINO - Art Bonus - Foto 5

COMPLETATO


SCULTURA MADONNA CON IL BAMBINO


SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI SOMMATI, AMATRICE (RI)

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

4 Novembre 2024, 14:01