DONA ANCHE TU! La raccolta Art Bonus per il restauro degli affreschi della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli a Castignano
Contribuisci anche tu a restaurare l'apparato decorativo che impreziosisce la chiesa di Castignano dedicata ai due Santi Apostoli
Data:
28 Luglio 2025
Al via la raccolta fondi Art Bonus per il restauro degli affreschi presenti nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli a Castignano (AP).
Gli apparati decorativi che arricchiscono la chiesa dedicata ai due Apostoli testimoniano la sua lunga e complessa storia costruttiva: il nucleo originario risale al periodo compreso tra il IX e l’XI secolo, mentre successivi ampliamenti e sopraelevazioni furono realizzati intorno al XIV secolo. Oggi questi elementi decorativi versano in un generale stato di degrado, aggravato da criticità sia strutturali che estetiche, cui si sono aggiunti ulteriori danni causati dalle violente scosse di terremoto che hanno colpito il Centro Italia nel 2016 e nel 2017.
Grazie alle tracce di decorazione pittorica ancora visibili su ampie porzioni delle pareti, raffiguranti diversi santi e numerose rappresentazioni della Madonna con il Bambino, si può dedurre che un tempo le superfici interne della chiesa e del vano di accesso alla torre campanaria fossero quasi interamente affrescate. Purtroppo, gran parte di questi dipinti venne distrutta durante l’inserimento di nuovi altari, avvenuto tra il XVI e il XVII secolo. Un caso emblematico si trova sulla parete sud, dove un affresco raffigurante il Giudizio Universale fu in parte coperto dall’installazione dell’altare di San Giuseppe, collocato a metà del Settecento e successivamente trasferito nel vano della torre campanaria.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, Castignano (AP)
Questi affreschi hanno bisogno di un importante restauro che permetta loro di ritornare visibili alla comunità.
Dona anche tu!
Puoi contribuire al restauro attraverso una donazione secondo le modalità spiegate sul sito dedicato, alla sezione COME DONARE e beneficiare di agevolazioni fiscali secondo lo strumento Art Bonus.
Ultimo aggiornamento
5 Agosto 2025, 08:17
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016 