RESTAURAVIT: presentato il volume nel corso del festival “San Michele si libra!”
Il "Festival del libro d’arte, d’archeologia e d’architettura" è parte delle attività 2025 delle GEP - Giornate Europee del Patrimonio messe in campo dal MiC
Data:
28 Settembre 2025
Sabato 27 settembre, presso la Sala Conferenze – Biblioteca delle Arti del Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande nell’ambito delle GEP – Giornate del Patrimonio, l’Ufficio del Soprintendente Speciale ha presentato i risultati degli interventi di restauro sui beni mobili, documentati nel volume RESTAURAVIT.

Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande – Roma
Nel volume, particolare rilievo è dato al ruolo determinante delle erogazioni liberali dei mecenati, rese possibili grazie alla formula dell’ART BONUS. Nella presentazione dei diversi progetti di restauro si è voluto mettere in evidenza il legame tra i beni danneggiati, i territori e le comunità di appartenenza, includendo la descrizione dei contesti paesaggistici originari e un articolato piano di comunicazione delle attività svolte.
L’opera documenta inoltre le nuove acquisizioni scientifiche scaturite dagli interventi, a conferma del fatto che la conservazione non rappresenta mai un punto d’arrivo, ma costituisce sempre un’occasione di approfondimento e crescita per la ricerca.
Al suo interno non mancano, infine, le riflessioni sulle problematiche conservative affrontate, sui progetti ancora in corso e sugli aspetti tecnici e metodologici esaminati di volta in volta, sempre nel pieno rispetto dei valori culturali e cultuali tuttora “vivi” e “vitali”, poiché radicati nel patrimonio delle comunità colpite dal sisma. Una “rinascita” che non appartiene più soltanto al futuro, ma che si manifesta già nel presente.

Nel corso dell’incontro, il Soprintendente Claudia Cenci, in collaborazione con la dott.ssa Lucia Steri, ha ripercorso le fasi salienti delle operazioni di recupero delle opere mobili danneggiate nel corso degli eventi sismici del 2016, come illustrato anche nel video Restituire, prodotto da Ales S.p.A.
L’appuntamento ha rappresentato inoltre un’importante occasione per presentare i restauri attualmente in corso e per annunciare il lancio di nuove campagne di raccolta fondi, tra cui quella dedicata al recupero degli affreschi di Castignano.

Ultimo aggiornamento
30 Settembre 2025, 15:37
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016