Restituzione della “Madonna in adorazione” di Sommati: la scultura torna a casa

Il 6 ottobre la scultura è stata presentata alla comunità, accompagnata dal volume “La Madonna in terracotta di Sommati. Forme e colori di un’identità ritrovata”, un lavoro che ne racconta la storia, dal recupero al ritorno a casa

Data:
7 Ottobre 2025

Restituzione della “Madonna in adorazione” di Sommati: la scultura torna a casa

Lunedì 6 ottobre, presso il Laboratorio di Rinascita – Area del Gusto di Amatrice, si è svolta la cerimonia di restituzione alla comunità della scultura Madonna in adorazione (XVI sec.), restaurata dopo i danni subiti dal sisma del 2016.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Monsignor Vito Piccinonna, vescovo di Rieti, Pinuccia Niglio, Prefetto di Rieti, Claudia Cenci, Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e Roberto Serafini, vicesindaco di Amatrice.

Presenti, inoltre, il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il questore di Rieti Pasquale Fiocco, l’assessore regionale Manuela Rinaldi, i comandanti dei Carabinieri di Rieti Valerio Marra e della Compagnia di Cittaducale Toni Bocchino, nonché numerosi cittadini delle comunità di Amatrice e Sommati.

Madonna in adorazione di Sommati (1)

ART BONUS PER IL TERREMOTO


MADONNA IN ADORAZIONE


CAPPELLA DELLA MADONNELLA DI SOMMATI

La giornata ha previsto alcuni interventi significativi: la testimonianza dei mecenati, a cura di Gianni Valentini (Associazioni Egidio e Pasqua Valentini ETS) e Gianni Turina (Associazione Arte-Mondo) e la presentazione del restauro dell’opera, a cura di Antonella Filiani (COO.BE.C.).

La-Madonna-in-Adorazione-di-Sommati-ricollocata-nella-sua-cappelletta-Art-Bonus-per-il-Terremoto-USS-Sisma-2016.jpg
Ricollocazione nella Cappella della Madonnella di Sommati della scultura “Madonna in Adorazione“, opera restaurata grazie ad Art Bonus per il Terremoto su progetto dell’USS-Sisma 2016
Sommati, frazione di Amatrice (RI) – 6 ottobre 2025

L’appuntamento è stato, inoltre, un’ importante occasione per la promozione del saggio La Madonna in terracotta di Sommati. Forme e colori di un’identità ritrovata” – Gangemi Editore –, introdotto dalla storica dell’arte Alessandra Avagliano, della SABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti.

L’opera è interamente dedicata alla scultura rinascimentale in terracotta policroma raffigurante la “Madonna in adorazione”, invocata e conosciuta anche con il titolo di Santa Maria del Soccorso.

Madonna in adorazione di Sommati (2) (1)
Madonna in adorazione
Cappelletta della Madonnella di Sommati (RI)

Il testo, curato da Paola Camera, Giuseppe Cassio e Fabiola Di Fabio, ripercorre la storia del manufatto, ricostruendone le vicende conservativo-stilistiche, e documenta le fasi dell’intervento reso possibile grazie al contributo di mecenati attraverso l’Art Bonus per il Terremoto, strumento che ha consentito di attivare il restauro in un contesto di partecipazione pubblica e privata.

La lettura dei diversi interventi, custoditi al suo interno, viene accompagnata da potenti immagini che immortalano la bellezza della scultura. L’obiettivo è “svelare” l’opera salvata dalle macerie della chiesa di Sant’Egidio di Sommati (Amatrice), raccontando tanto la scoperta “materiale” della policromia originaria e della tecnica esecutiva utilizzata per la realizzazione della terracotta, quanto il suo valore intrinseco “immateriale” ed antropico; in tal modo le operazioni di recupero avviate dal Ministero della Cultura si collocano in una dimensione più profonda, fatta anche di recupero identitario di quel territorio devastato dalle scosse di terremoto verificatesi nel 2016 e nel 2017.

CAMERA-P.-CASSIO-G.-La-Madonna-del-Soccorso-di-Sommati

Dopo la presentazione e la distribuzione del libro, i presenti si sono spostati presso la Cappella della Madonnella di Sommati — ricostruita con il sostegno dell’Associazione Egidio e Pasqua Valentini ETS — dove si è svolta la benedizione della cappella, la visita dell’opera e un momento conviviale finale.

Benedizione Madonna in adorazione di Sommati - Art Bonus per il Terremoto - USS-Sisma 2016

Comunità e istituzioni presenziano alla benedizione Cappella della Madonnella di Sommati
Sommati, frazione di Amatrice (RI) – 6 ottobre 2025

La scelta di restaurare la scultura della Madonna in Adorazione, datata al XVI secolo, è senza dubbio connessa al suo valore storico-artistico e anche al fatto di essere stata per secoli oggetto di una devozione importante da parte delle popolazioni che hanno abitato e frequentato il territorio amatriciano. Si tratta, secondo la proposta di identificazione avanzata da Giuseppe Cassio anche all’interno di questa pubblicazione, dell’opera di due fratelli, Giacomo e Raffaele da Montereale, verosimilmente autori anche di altre importanti sculture in terracotta a tema mariano, coma la Madonna lactans di Grisciano (Accumoli), sempre restaurata grazie all’Art Bonus per il Sisma. La devozione popolare delle genti dedite all’agricoltura e all’allevamento, che invocano la protezione della Vergine su di se è sulla propria prole, ricorda molto da vicino culti della fertilità e della maternità di età romana, dei quali ci restano oggi evidenze impresse sempre nella terracotta, materiale umile per antonomasia.

Claudia Cenci
da La restituzione condivisa dell’identità culturale: l’Art Bonus per il terremoto 2016
La Madonna in terracotta di Sommati. Forme e colori di un’identità ritrovata

Ultimo aggiornamento

5 Novembre 2025, 16:04