LA RICOSTRUZIONE PUBBLICA IN ATTO
I beni FEC - Fondo edificio di culto curati dall'USS-Sisma 2016 del MiC
Una parte dell’attività istituzionale dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, in coerenza con le funzioni attribuite allo stesso, è rivolta ad interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino di 16 chiese di proprietà del FEC, il Fondo edificio di culto del Ministero dell’interno.
Al fine di garantire una comunicazione efficace verso la cittadinanza e dare evidenza a questi specifici interventi su beni pubblici, l’Ufficio si propone di promuovere le attività in corso fornendo informazioni sui beni immobili e sullo stato dei lavori in attesa di riconsegnare queste chiese alla propria comunità di appartenenza.
Quelle che seguono sono una serie di schede realizzate dall’Ufficio per fornire informazioni di carattere storico artistico, corredate da elaborati grafici, immagini e specifiche tecniche adoperate nel corso dei lavori di conservazione. Tali informazioni sono completate da dati sintetici sull’avanzamento amministrativo e contabile delle procedure. Ognuna di esse illustrerà i progetti di intervento e lo stato di avanzamento dei lavori, in soluzione di continuità con i processi di informazione e comunicazione pensati per una trasparenza amministrativa vicina ai cittadini.
Le stesse schede verranno infine adoperate per predisporre ulteriori pagine informative che andranno ad arricchire quelle già presenti nelle sezioni regionali dedicate agli interventi in atto.
Chiese del FEC curate dall’USS-Sisma 2016:
Abruzzo;
Lazio;
Marche;
Umbria;Ultimo aggiornamento
19 Novembre 2025, 11:49
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016