Pubblicate le “Linee di indirizzo per le opere d’arte per l’abbellimento degli edifici pubblici da ricostruire e/o rifunzionalizzare nei territori colpiti dal sisma 2016”

Le Linee assumono valenza di indicatore e guida per l’acquisizione delle opere d’arte, oltre che di istruzioni per nominare le commissioni di gara e l’elaborazione degli atti delle relative procedure

Data:
27 Ottobre 2023

Pubblicate le “Linee di indirizzo per le opere d’arte per l’abbellimento degli edifici pubblici da ricostruire e/o rifunzionalizzare nei territori colpiti dal sisma 2016”

Il “Comitato scientifico di indirizzo”, istituito con Decreto del Commissario Straordinario del Governo per l’emergenza sisma 2016 – n. 303 del 24 aprile 2023 – e di cui il Soprintendente Speciale sisma 2016 Paolo Iannelli fa parte, ha provveduto ad elaborare le Linee Guida per l’abbellimento degli edifici pubblici da ricostruire e/o rifunzionalizzare nei territori colpiti dal sisma 2016.

Risultato della concertazione tra Enti ed esperti, appositamente designati dalla Struttura commissariale, le Linee assumono valenza di indicatore e guida per l’acquisizione (intesa in senso ampio, anche come realizzazione ex novo) delle opere d’arte di cui alla L. n. 717/1949 nell’ambito degli interventi di ricostruzione post sisma 2016, dettando criteri che garantiscano, nelle diverse realtà territoriali, l’omogeneità e la qualità artistica delle opere.

I diversi interventi dovranno rifarsi necessariamente alle Linee di indirizzo, intendendole quali istruzioni al fine di nominare le commissioni di gara previste per legge, nonché per l’elaborazione degli atti delle procedure di gara per l’acquisizione delle opere d’arte.

Tutti i dettagli nel PDF – Linee Guida per l’abbellimento degli edifici pubblici da ricostruire e/o rifunzionalizzare nei territori colpiti dal sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2023, 10:33