Il Commissario Sisma 2016 Castelli incontra il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, ha incontrato il Ministro della Cultura ,Gennario Sangiuliano, nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio, presso il dicastero in via del Collegio Romano.

Data:
15 Maggio 2023

Il Commissario Sisma 2016 Castelli incontra il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano

Il confronto tra il Ministro Sangiuliano e il Commissario Castelli, avvenuto in un clima di collaborazione, ha riguardato alcuni temi di pertinenza del MiC che ricadono all’interno del cratere.

SANGIULIANO e Castelli - incontro maggio 2023
Il Ministro Gennario Sangiuliano (a destra) e il Commissario Guido Castelli (a Sinistra)
Foto – Struttura del Commissario speciale per il sisma 2016

In particolare, il Commissario ha ribadito al ministro l’importanza del ruolo soprintendenze e del loro personale nel percorso di ricostruzione e gli ha presentato il progetto per il Centro di ricerca per l’Innovazione, digitalizzazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale dell’Università di Perugia, finanziato con i fondi del Piano Nazionale Complementare e che avrà sede a Spoleto. Infine, l’incontro è stato anche l’occasione per un confronto sull’Art Bonus e per esporre le forme di collaborazione in essere tra la Struttura Commissariale e il MAXXI di Roma, che fanno seguito al protocollo d’intesa siglato tra le parti.

“Il prezioso patrimonio artistico, storico e culturale che racchiudono i territori dell’Appennino centrale. Piccoli e grandi tesori, alcuni molto noti e altri più nascosti, che hanno bisogno di cura, recupero e valorizzazione. Sono certo che, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura, nel cratere potranno nascere nuove sinergie e opportunità“. Ha dichiarato al termine dell’incontro il Commissario Castelli.

Fonte Struttura del Commissario sisma 2016

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2023, 11:35