Prevenzione del rischio sismico: un convegno formativo per mettere in evidenza le attuali tecniche di intervento
Il convegno organizzato dall‘Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggistici e Conservatori di Roma e Provincia si terrà il 5 luglio a Roma, presso la Casa dell’Architettura al 47 di Piazza Manfredo Fanti, a partire dalle ore 16:00
Data:
5 Luglio 2021
Prevenzione del rischio sismico. Questo il nome del convegno organizzati dall‘Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggistici e Conservatori di Roma e Provincia che si terrà il 5 luglio a Roma, presso la Casa dell’Architettura al 47 di Piazza Manfredo Fanti, a partire dalle ore 16:00.
L’iniziativa si propone di mettere in evidenza le tecniche di intervento attuali alla luce dei nuovi materiali messi a disposizione dalla ricerca.
Previsto un intervento del Soprintendente, Paolo Iannelli dal titolo “Le precauzioni e le modalità di intervento sugli edifici vincolati dalla soprintendenza“, oltre che la partecipazione di Federica Galloni, Direttore Generale della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC e di Giovanni Legnini, Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Il convegno varrà come corso formativo, non ha costi, garantisce 3 CFP ed ha durata di tre ore. Sarà possibile seguire i diversi i interventi anche online tramite la piattaforma “GoToWebinar” – Info & Registrazione: https://bit.ly/3xflaia.
Questo il programma:
ORE 15:30 | Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.
ORE 16:00 | SALUTI ISTITUZIONALI E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Silvio Salvini, Consigliere OAR
Christian Rocchi, Presidente OAR.
ORE 16:20 | GLI INTERVENTI IN CORSO DI ESECUZIONE E GIÀ ESEGUITI NEL CRATERE DEL SISMA DELLA REGIONE ABRUZZO
Ing. Federico Vittorio Rapisarda, Provveditore Interregionale alle OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna.
ORE 16:50 | LA NECESSITÀ DI FINANZIARE INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO A RISCHIO SISMICO AL FINE DI EVITAREI DISASTROSI EVENTI ACCADUTI
Senatore Salvatore Margiotta, già Sottosegretario alle Infrastrutture.
ORE 17:20 | LE TECNICHE DI INTERVENTO ATTUATE NEI PIÙ IMPORTANTI EDIFICI STORICI
Prof. Paolo Rocchi, Prof. ordinario f.r. di “Consolidamento degli edifici storici” presso la Facoltà di Architettura Sapienza.
ORE 17:40 | IL COORDINAMENTO PER LA PROTEZIONE DEGLI EDIFICI VINCOLATI DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI
Arch. Federica Galloni, Direttore Generale della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC.
ORE 18:00 | L’UTILIZZO OTTIMALE DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO
Avv. Giovanni Legnini, Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
ORE 18:20 | LE SOLLECITAZIONI INDOTTE DAL SISMA SUGLI EDIFICI E GLI ERRORI CHE IN PASSATO HANNO PROVOCATO GRAVI DANNEGGIAMENTI
Prof. Marco Menegotto, Prof. ordinario f.r. di tecnica delle costruzioni presso l’ Sapienza Università di Roma e Presidente AICAP.
ORE 18:35 | LE PRECAUZIONI E LE MODALITÀ DI INTERVENTO SUGLI EDIFICI VINCOLATI DALLA SOPRINTENDENZA
Ing. Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale per le aree colpite dal Sisma del 2016 e Dirigente Servizio II – Emergenze e Ricostruzioni presso la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale del MiC.
ORE 18:50 | DIBATTITO E CONCLUSIONI
Modera: Silvio Salvini, Consigliere OAR.
ORE 19:00 | Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti
Ultimo aggiornamento
5 Luglio 2021, 09:46