Presentazione del restauro della scultura in terracotta “Madonna in adorazione” di Sommati
Restaurata grazie al contributo dei mecenati attraverso ART BONUS per il Terremoto, l'appuntamento è per lunedì 6 ottobre ad Amatrice, dove si terrà la cerimonia di presentazione dell'opera
Data:
30 Settembre 2025
Lunedì 6 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso il Laboratorio di Rinascita – Area del Gusto di Amatrice, si terrà la cerimonia ufficiale di presentazione del restauro della scultura in terracotta policroma “Madonna in adorazione”, proveniente dalla Chiesa di Sant’Egidio (già Santa Maria del Soccorso detta anche “delle Grazie”) di Sommati e fortemente danneggiata nel sisma del 2016.
L’evento, promosso dall’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (che ne ha curato il progetto di restauro e seguito il percorso di finanziamento, coronato grazie ad ART BONUS per il Terremoto), vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici coinvolti nei processi di restauro e restituzione.
L’opera, raffigurante la Vergine assisa in trono con il Bambino (ora perduto), è parte integrante di un corpus di manufatti in terracotta policroma del XVI secolo che caratterizzano il territorio tra l’alta Valle del Tronto, la Sabina e l’Umbria meridionale. Essa, inoltre, è simbolo di identità, fede e rinascita per una comunità duramente colpita dal terremoto.
Il progetto è stato selezionato per partecipare alla VII edizione del Concorso Progetto Art Bonus dell’anno 2023, a testimonianza del valore culturale e sociale dell’intervento.

MADONNA IN ADORAZIONE
SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI SOMMATI, AMATRICE (RI)
Previsti tre interventi, rispettivamente dal titolo:
- “La testimonianza dei mecenati“
di Gianni Valentini (Associazione Egidio e Pasqua Valentini ETS) e Gianni Turina (Associazione Arte-Mondo) - “Il restauro dell’opera“
di Antonella Filiani (COO.BE.C.) - “La Madonna in terracotta di Sommati. Forme e colori di un’identità ritrovata“
presenta il volume, Alessandra Avagliano (SABAP Area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti)


Presenti per i saluti istituzionali, il Vescovo di Rieti, Mons. Vito Piccinonna; il Soprintendente Speciale Sisma, Claudia Cenci; il Soprintendente SABAP Area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, Lisa Lambusier; il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi.
A conclusione dell’evento ci si sposterà presso la Cappella della Madonnella di Sommati, ricostruita grazie all’intervento dell’Associazione Egidio e Pasqua Valentini ETS, dove l’opera è custodita, per la benedizione della cappella, il taglio del nastro e un brindisi finale.
Ultimo aggiornamento
5 Novembre 2025, 15:30
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016