Amatrice: recuperate e ricoverate nel deposito di Cittaducale le statue della chiesa di San Francesco

Contestualmente all’avvio dei lavori di messa in sicurezza della chiesa di San Francesco a Amatrice, squadre di recupero del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – coadiuvate dai vigili del fuoco e dai carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale – hanno rimosso e posto in sicurezza diverse statue presenti nell’edificio.

Data:
31 Gennaio 2017

Amatrice: recuperate e ricoverate nel deposito di Cittaducale le statue della chiesa di San Francesco

Statua recuperata dalla chiesa di San Francesco, AmatriceContestualmente all’avvio dei lavori di messa in sicurezza della chiesa di San Francesco a Amatrice, squadre di recupero del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – coadiuvate dai vigili del fuoco e dai carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale – hanno rimosso e posto in sicurezza diverse statue presenti nell’edificio. Le statue, così come il portale – che risulta gravemente danneggiato – erano state interessate l’anno scorso da lavori di restauro promossi dalla Soprintendenza.

Tutti i reperti sono stati ricoverati presso il deposito di Cittaducale, uno dei quattro depositi regionali, come ha ricordato ieri il Ministro Franceschini, dove sono ricoverate in attesa di essere restaurate e restituite ai territori di origine ormai più di diecimila opere .

Ultimo aggiornamento

18 Giugno 2020, 09:17