Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio sulla scultura lignea di San Sebastiano proveniente da Castelraimondo (MC)

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto

Data:
6 Giugno 2022

Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio sulla scultura lignea di San Sebastiano proveniente da Castelraimondo (MC)

È stata pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dedicata all’intervento di restauro della scultura policroma dedicata al martirio di San Sebastiano proviene dalla Chiesa di S. Maria Assunta, nella frazione Castel Santa Maria di Castelraimondo (MC).

CASTELRAIMONDO, CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA (MC) - SCULTURA LIGNEA DI SAN SEBASTIANO - Fig. 1

La scultura, a grandezza naturale, è di fattura marchigiana e raffigura il martirio del Santo, trafitto alla gola, al costato e all’addome. Il corpo, coperto dal consueto perizoma bianco, carica il suo peso sulla gamba sinistra mentre l’altra è in sollevamento.

L’iconografia è quella del martire legato con una corda, direttamente scolpita nel legno, che gli stringe saldamente le braccia all’altezza del bicipite procurandogli il caratteristico livido di contorno. Segnato dalla sofferenza, il corpo ha gli arti superiori bloccati dietro la schiena che determinano una postura leggermente sbilanciata in avanti.

In merito all’opera, lo studioso Giuseppe Capriotti – circoscrivendo all’attività della bottega dell’intarsiatore e intagliatore Domenico Indivini (Sanseverino 1445 circa – 1502) un gruppo di opere presenti a San Severino, Gagliole e Pievebovigliana, insieme a questo di Castel Santa Maria – ritiene necessario, per il San Sebastiano, spostare la datazione al primo decennio del XVI secolo.

CASTELRAIMONDO, CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA (MC) - SCULTURA LIGNEA DI SAN SEBASTIANO - Fig. 4

ART BONUS


SCULTURA LIGNEA DI SAN SEBASTIANO


MARCHE

CASTELRAIMONDO, CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA (MC) - SCULTURA LIGNEA DI SAN SEBASTIANO - Fig. 3

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

6 Giugno 2022, 11:19