San Ginesio, Collegiata SS. Annunziata: stanziati 7,38 milioni di euro alla diocesi di Camerino-San Severino Marche
Il trasferimento di fondi alla Diocesi delle Marche fa seguito all’approvazione del progetto esecutivo avvenuta in seguito alla Conferenza dei servizi di fine 2023
Data:
19 Febbraio 2024
Il Commissario Sisma 2016 Guido Castelli firma il decreto che stanzia alla diocesi di Camerino-San Severino Marche – in qualità di soggetto attuatore – 7,38 milioni di euro per il restauro e il miglioramento sismico della Collegiata della Santissima Annunziata di San Ginesio, gioiello artistico della provincia di Macerata e punto di riferimento religioso per la comunità.
Danneggiata dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, la Collegiata rientra nel Primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale approvato con Ordinanza n. 38 dell’8 settembre 2017 del Commissario straordinario per la ricostruzione, modificato con successiva Ordinanza n. 63 del 6 settembre 2018.
L’Ordinanza 132 del 30 dicembre 2022 ne aumentava l’importo valore dei lavori a 7,38 milioni di euro.
L’approvazione del progetto esecutivo è avvenuta in seguito alla Conferenza dei servizi del 28 dicembre scorso.
SAN GINESIO (MC)
COLLEGIATA
DELLA SANTISSIMA
ANNUNZIATA
Nota per la sua storia secolare e l’architettura che mescola elementi romanici e gotici, ora la chiesa sarà oggetto di un intervento che avrà in essere il consolidamento delle strutture murarie, il restauro delle opere d’arte e il miglioramento delle infrastrutture, per garantire la sua conservazione e fruizione futura.
“Questo intervento è un bel segnale per San Ginesio e per tutto il territorio regionale – sottolinea il Commissario Castelli -. Sono testimonianze come quella della Collegiata che ci rendono saldamente connessi alla nostra unicità. Rappresentano la nostra storia e la nostra cultura.“
Maggiori informazioni nel Comunicato Stampa redatto dalla struttura del Commissario.
Ultimo aggiornamento
19 Febbraio 2024, 11:39