Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio della tela di San Benedetto che riceve Totila proveniente dalla Basilica di Norcia

L'opera, rimasta per lungo tempo sotto le macerie della chiesa, è tra i beni più significativi provenienti dalla Basilica di San Benedetto

Data:
13 Dicembre 2023

Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio della tela di San Benedetto che riceve Totila proveniente dalla Basilica di Norcia

Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dedicata all’intervento di restauro della grande tela ad olio che rappresenta “San Benedetto che riceve la visita di Totila re dei Goti”, proveniente dalla Basilica di San Benedetto di Norcia.

ART BONUS PER IL TERREMOTO - NORCIA (PG), BASILICA DI SAN BENEDETTO – TELA SAN BENEDETTO CHE RICEVE LA VISITA DI TOTILA

La tela del 1921, alta quattro metri, è opera dell’artista Teodoro Filippo di Liagno – detto Filippo Napoletano – e rappresenta un unicum, considerato che l’autore di origini romane è noto principalmente per lavori di soggetti generalmente riguardanti pittura di paesaggio e di genere, oltre che di grandezze inferiori.

La pala – collocata sull’altare del transetto sinistro della Basilica, all’altezza della parte centrale – è rimasta per diverso tempo sepolta dalle maceria del crollo della chiesa del 2016 che hanno investito quella quella porzione di chiesa, spazio dove sono crollate le porzioni murarie più grandi, tra cui parte del campanile.

Rimasta a lungo in un punto difficilmente raggiungibile in sicurezza, è stato possibile recuperarla solo a fase avanzata di cantiere e movimentazione delle macerie.

I frammenti recuperati, con una scrupolosa selezione, sono drammaticamente lacunosi. Tuttavia, una ricomposizione di alcuni brani potrà essere raggiunta.

San Benedetto riceve la visita di Totila di Filippo Napoletano, Norcia PG - ART BONUS

FINANZIATO


DIPINTO SU TELA SAN BENEDETTO RICEVE LA VISITA DI TOTILA


BASILICA DI SAN BENEDETTO, NORCIA (PG)

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2023, 15:08