Basilica di San Benedetto a Norcia, Mercalli: il 9 agosto terminerà il secondo stralcio svuotamento delle macerie

Il secondo stralcio per la messa in sicurezza interna della Basilica di San Benedetto a Norcia e svuotamento delle macerie terminerà il 9 agosto; a riferirlo all’ANSA è la soprintendente alle Belle Arti dell’Umbria, Marica Mercalli che si augura (al termine del cantiere) di passare subito al terzo stralcio, cosi da completare la rimozione dei detriti e dare avvio alla fase di ricostruzione.

Data:
25 Luglio 2019

Basilica di San Benedetto a Norcia, Mercalli: il 9 agosto terminerà il secondo stralcio svuotamento delle macerie

Basilica-di-San-Benedetto-NorciaIl secondo stralcio per la messa in sicurezza interna della Basilica di San Benedetto a Norcia e svuotamento delle macerie terminerà il 9 agosto; a riferirlo all’ANSA è la soprintendente alle Belle Arti dell’Umbria, Marica Mercalli che si augura (al termine del cantiere) di passare subito al terzo stralcio, cosi da completare la rimozione dei detriti e dare avvio alla fase di ricostruzione.

Sempre nella nota, soffermandosi sul dettaglio degli interventi compiuto ad ora, la Mercalli ha inoltre voluto sottolineare come nelle ultime settimane si sia “già disintegrato” – ha detto – “due grandi blocchi che erano venuti giù dal campanile. Ma adesso è fondamentale arrivare alla cripta per capire il reale danno causato dal sisma in questa zona della chiesa, visto che lì abbiamo già avuto modo di appurare che si è verificato uno sfondamento“.

Nell’opera di rimozione delle macerie la soprintendete ha voluto inoltre evidenziare l’importanza dell’azione legata alla Vus-Valle umbra servizi, la società incaricata dello smaltimento dalla Regione Umbria. “Mi auguro” – ha concluso Mercalli – “che il servizio possa essere quanto prima ripreso, dopo mesi di inattività dovuti alla convenzione scaduta tra la Regione e la stessa Vus”.

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2020, 09:40