Preci: il rosone dell’abbazia di Sant’Eutizio torna al suo posto
La ricollocazione venerdì 12 dicembre presso l’abbazia di Sant’Eutizio, nella frazione di Piedivalle; i preziosi paliotti custoditi al suo interno sono stati restaurati grazie al contributo di mecenati su progetto Art Bonus per il Terremoto curato dall'USS-Sisma 2016
Data:
15 Dicembre 2025
Si è tenuta venerdì 12 dicembre, presso l’abbazia di Sant’Eutizio a Piedivalle di Preci, la cerimonia ufficiale di ricollocazione del rosone della facciata, crollata con le diverse sequenze sismiche di fine ottobre 2016.

Abbazia di Sant’Eutizio – Piedivale, Peci (PG)
Dato inizialmente per irrimediabilmente perduto con il drammatico crollo del campanile e della facciata dell’abbazia, il rosone di Sant’Eutizio torna al suo posto dopo un lunghissimo lavoro di selezione delle macerie. Arrivato nel 2018 in frammenti presso il Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto (gestito dalla Soprintendenza ABAP dell’Umbria), insieme ad altro materiale lapideo, grazie ad un attento lavoro di restauro si è potuta operare prima la ricomposizione e infine il ricollocamento.
A seguito del sisma, sempre presso il Deposito sono giunti anche i tre preziosi paliotti custoditi al suo interno, realizzati mediante un’antichissima tecnica di punzonatura e di dipintura del cuoio e restaurati grazie al progetto curato dall’Ufficio del soprintendente Speciale sisma 2016 “DIPINTI SU TELA E PALIOTTI IN CUOIO“, finanziato da Art Bonus per il Terremoto.

Abbazia di Sant’Eutizio – Piedivale, Peci (PG)
A presenziare l’evento, la Soprintendente ABAP Umbria Francesca Valentini e il funzionario Storico dell’Arte Giovanni Luca Delogu, affiancati dall’Arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo e il Sindaco di Preci Massimo Messi.
Dopo la restituzione della Basilica di Norcia del 30 ottobre scorso, l’Umbria prosegue il suo cammino di ricostruzione dei luoghi simbolo del proprio territorio e della propria identità.
Per maggiori informazioni sull’Abbazia e sulle opere recuperare al suo interno utilizzare i box sottostanti:

PIEDIVALLE
PRECI (PG)
ABBAZIA DI
SANT’EUTIZIO

ART BONUS
PER IL TERREMOTO
PALIOTTI IN CUOIO
Ultimo aggiornamento
15 Dicembre 2025, 11:47
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016