Norcia: riprendono le operazioni propedeutiche alla rimozione delle macerie nella Basilica di San Benedetto

Riprese le operazioni propedeutiche alla rimozione delle macerie all’interno della Basilica di San Benedetto di Norcia, quasi interamente crollata per il Sisma 2016 e interessata da una imponente operazione di messa in sicurezza della facciata nel dicembre dello stesso anno.

Data:
29 Agosto 2018

Norcia: riprendono le operazioni propedeutiche alla rimozione delle macerie nella Basilica di San Benedetto

Norcia operazioni macerie Basilica di San BenedettoRiprese le operazioni propedeutiche alla rimozione delle macerie all’interno della Basilica di San Benedetto di Norcia, quasi interamente crollata per il Sisma 2016 e interessata da una imponente operazione di messa in sicurezza della facciata nel dicembre dello stesso anno.

Il cantiere interesserà la porzione della chiesa a ridosso della controfacciata; sarà infatti completata la gabbia metallica che ne garantirà la messa in sicurezza.

A spiegare le operazioni è la stessa soprintendente ai beni culturali dell’Umbria, Marica Mercalli:“In questi giorni si sta realizzando in laboratorio una piattaforma in ferro che verrà montata giovedì all’interno della chiesa e che ci permetterà di arrivare al livello delle macerie, oggi stratificate per circa tre metri di altezza”.

Considerata ancora la presenza di porzioni di campanile crollato tra i detriti, la selezione delle macerie sarà supportata dall’ISCR, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2020, 09:54