UMBRIA: dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il sisma del 9 marzo scorso

Arriva anche un primo stanziamento di quasi 4 milioni: Donatella Tesei, "garantirà il contributo di autonoma sistemazione per famiglie e imprese. Continueremo l'interlocuzione con il governo per avere tempi certi e veloci per la ricostruzione"

Data:
7 Aprile 2023

UMBRIA: dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il sisma del 9 marzo scorso

Come avevamo anticipato questa mattina insieme al ministro Musumeci, nella riunione di oggi (ndr: giovedì 6 aprile) del consiglio dei ministri, è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale per le zone dell’Umbria colpite dal sisma del 9 marzo“. A renderlo noto, la presidente della Regione Donatella Tesei che spiega come arriverà anche “un primo stanziamento di quasi 4 milioni che garantirà il contributo di autonoma sistemazione per famiglie e imprese. Continueremo l’interlocuzione con il governo per avere tempi certi e veloci per la ricostruzione“.

La comunica giunge poco dopo la visita del Ministro della Protezione civile, Nello Musumeci a Pierantonio, frazioni del comune di Umbertide – tra le località maggiormente danneggiate dal sisma del 9 marzo scorso – dove il ministro (accompagnato dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e al sottosegretario Emanuele Prisco) è stato accolto dal sindaco Luca Carizia ed ha potuto prendere visione dei danni causati dalle scosse alla scuola media e al campanile.

Sono circa 800 le persone sfollate – ha ricordato il ministro della Protezione civile – ma per la maggior parte di questi immaginiamo una soluzione abitativa in affitto o dove possibile presso parenti, soltanto per un numero ristretto di nuclei famigliari potremmo aprire all’ipotesi delle casette“.

Di seguito una sintesi del suo intervento a cura di ANSA:


Ultimo aggiornamento

18 Aprile 2023, 13:14