Il Ministro della protezione civile Musumeci in visita nelle aree colpite dal sisma dell’Umbria

Con il riordino del Governo del 10 novembre scorso, il Ministro ha acquista la delega alla protezione civile

Data:
27 Marzo 2023

Il Ministro della protezione civile Musumeci in visita nelle aree colpite dal sisma dell’Umbria

Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci il 6 aprile visiterà le zone dell’Umbria, tra Umbertide e Perugia, colpite dal terremoto del 9 marzo.

Lo ha annunciato la presidente della Regione, Donatella Tesei, sottolineando il “contatto costante” avuto con lui dopo le scosse.

Il ministro, sempre informato sulla situazione, attraverso il Dipartimento nazionale” – ha spiegato Tesei – “non ha fatto mancare il supporto della Protezione civile per tutto il periodo dell’emergenza. Ora, rispondendo al nostro invito, sarà presente nella mattinata di giovedì 6 aprile in alcuni dei luoghi più colpiti dal terremoto di inizio mese” (Fonte ANSA).

Cosi Musumeci interveniva a metà marzo, nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme al commissario per la Riparazione e la Ricostruzione Guido Castelli, dedicata al dl Sisma:Stiamo operando affinché nel prossimo futuro i tempi per completare il processo di ricostruzione post sisma abbiano una durata di 10 anni, termine che scenderà a 9 quando verrà approntato un apposito ‘Decreto Calamità” – ha riferito, aggiungendo che – “finora per il sisma 2016 che ha colpito le Regioni del centro Italia sono stati utilizzati 2,7 miliardi di euro, a fronte di uno stanziamento complessivo pari a 27 miliardi” (Fonte ANSA).

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2023, 10:55