CUSTODI DELLA MEMORIA, La via italiana alla tutela; le attività dei Caschi blu della cultura su Rai5

La puntata di Art Night del 17 aprile vedrà protagonista la task force internazionale di cui il Ministero della Cultura fa parte

Data:
11 Aprile 2022

CUSTODI DELLA MEMORIA, La via italiana alla tutela; le attività dei Caschi blu della cultura su Rai5

Andrà in onda venerdì 15 aprile – nella cornice del programma di Rai5 Art Night, ore 21:15 – il documentario CUSTODI DELLA MEMORIA, La via italiana alla tutela: una produzione originale Rai Cultura di Emanuela Avallone, Linda Tugnoli e Silvia De Felice. Per raccontate le attività svolte dai Caschi blu della cultura.

Con la firma del Memorandum of Understanding – Roma, 16 febbraio 2016 – l’Italia è il primo Paese al mondo a istituire e mettere a disposizione dell’UNESCO i Caschi blu della Cultura. Una Task Force, costituita da esperti del Ministero della Cultura e da militari altamente qualificati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, concepita per intervenire in aree colpite da emergenze, quali calamità o crisi prodotte dall’uomo. Al fine di salvaguardare i siti archeologici, i luoghi della cultura ed i beni culturali; contrastare il traffico internazionale di beni culturali illecitamente sottratti; supportare l’Autorità dei Paesi esteri richiedenti, nella predisposizione di misure atte a limitare i rischi che situazioni di crisi o emergenziali potrebbero arrecare al patrimonio culturale di quella Nazione.

Per mostrare lo spirito più autentico dei Caschi Blu, Rai5 racconta la missione in Croazia del gennaio 2021 che ha visto lavorare fianco a fianco i carabinieri del TPC insieme a storici dell’arte e restauratori del MiC, coordinati dal Comandante Roberto Riccardi e dall’ingegnere Paolo Iannelli.

Beni culturali in situazione di conflitto, Firenze - Paolo Iannelli, Caschi Blu per la Cultura U4H
Il Contact Point MiC-U4H, Paolo Iannelli a Firenze,
nel corso dell’incontro “Beni culturali in situazione di conflitto” del 2019

Sotto egida UNESCO, il personale della Task Force ha già operato nelle aree dell’Italia centrale e di Ischia colpite dai recenti eventi sismici; in Iraq, dove dall’inizio del 2018 ha operato nell’ambito della missione “Inherent Resolve/Prima Parthica” a favore di personale del Ministero degli Interni e del Ministero della Cultura e delle Antichità iracheni; in Messico, dove hanno aiutato le Autorità locali e la “Unidad de Tutela del Patrimonio Cultural” nella predisposizione delle misure di emergenza in occasione di disastri naturali; a Venezia, a seguito dell’importante episodio di alta marea del 2019 dove ha contribuito alla messa in sicurezza volumi antichi, presenti nelle Biblioteche dei Palazzi Giustinian e Querini; in Albania, a seguito degli eventi sismici del 2019 dove ha fornito supporto alle autorità locali; nel Libano, dove un incendio nel porto di Beirut ha danneggiato edifici storici del centro e opere d’arte del Museo di arte moderna e contemporanea Sursock; a Cagliari, a seguito dei violenti nubifragi che hanno colpito il comune di Bitti (NU); in Croazia, nel 2021 nei siti culturali delle città di Petrinja, Sisak, Sela, Mala Gorica, Petrovec, Stari Farkasic, Pokupsko e Jamnica Pisarovinska colpiti dal violento sisma che ha interessato il paese dei Balcani.

Un appuntamento per illustrare il quanto intrapreso dall’Italia nella sua missione sovranazionale di tutela della civiltà, attraverso un modello di tutela del patrimonio culturale e la creazione della Task Force: una delle migliori risposte che il nostro Paese potesse dare ai responsabili dei crimini contro l’umanità che i militanti del Daesh e di simili organizzazioni criminali/terroristiche stanno tuttora perpetrando nelle aree di crisi.

Neri marcorè - art night
Il conduttore del Programma, Neri Marcorè

Sarà perché siamo cresciuti a contatto con uno dei più grandi patrimoni culturali del mondo, è inevitabile che siano italiani i più audaci difensori del patrimonio, così che vengono chiamati da ogni angolo del pianeta per salvare delle opere d’arte in pericolo.” racconta Neri Marcorè, nell’apertura di puntata.

La serata di Art Night proseguirà con Fiori su Tela di Emanuela Avallone e Silvia De Felice, regia di Monica Madrisan.

Nel 1943 l’esercito tedesco, con l’inganno, svuota alcuni depositi segreti nella campagna toscana portando via circa 50 casse: contengono alcune delle opere più preziose del nostro patrimonio, che i funzionari delle Gallerie degli Uffizi di Firenze avevano nascosto per evitare i danni dei bombardamenti.

Nel 1945 l’esercito alleato recupera le opere in Val Passiria e le riporta a Firenze. Tutte tranne nove opere, di cui si perdono le tracce. Tra questi il “Vaso di fiori” di Jan Van Huysum, un dipinto di eccezionale valore storico ed artistico.

Il documentario ricostruisce le indagini complesse, il delicato dialogo di diplomazia internazionale, momenti di stallo e colpi di scena. Ne parlano il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Tenente Colonnello Lanfranco Disibio, che ha guidato gli ultimi anni dell’indagine come comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze; l’ex Ambasciatore d’Italia a Berlino Luigi Mattiolo, la curatrice del Museo Passiria Judith Schwarz, e la storica Isabella Insolvibile.

La puntata è disponibile su RaiPlay

Ultimo aggiornamento

20 Aprile 2022, 09:03