BORGHI: online l’avviso pubblico per la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli comuni

L'iniziativa dal valore di 750.000 euro per creare opportunità di sviluppo culturale locale, rafforzare l’offerta turistica territoriale e promuovere le eccellenze dei borghi italiani

Data:
19 Novembre 2020

BORGHI: online l’avviso pubblico per la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli comuni

Pubblicato sull’apposito sito predisposto dal MiBACT BORGHI IN FESTIVAL – l’avviso pubblico dal valore di 750.000 euro per il finanziamento di attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani, dal titolo: “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori“.

Tra i motori dell’iniziativa: creare opportunità di sviluppo attraverso l’incubazione di imprese culturali, creative e innovative di comunità; rafforzare l’offerta turistica dei territori; promuovere le eccellenze dei borghi italiani. Tra gli obiettivi, la valorizzazione e il sostegno di contenuti innovativi nelle attività di educazione e formazione, e lo sviluppo di approcci progettuali integrati pubblico-privato, per incentivare progetti orientati alla sostenibilità e all’accessibilità, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

Si segue cosi la linea tracciata dal Ministero dei beni culturali, iniziata con la dichiarazione del 2017 – Anno dei Borghi, nata per valorizzare destinazioni turistiche culturali meno note tra paesi e città di piccole dimensioni.

2017 Anno dei Borghi d'Italia - MiBACT

Destinatari dell’avviso sono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO), con preferenza per quelli identificabili come aree prioritarie e complesse, nelle quali maggiore è l’esigenza dell’intervento pubblico. I partecipanti avranno 60 giorni per l’elaborazione dei progetti, che dovranno pervenire entro il 15 gennaio.

Avviso pubblico, informazioni e dettagli disponibili sul sito di riferimento.

Ultimo aggiornamento

19 Novembre 2020, 10:11