Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale festeggia 50 anni con la mostra L’Arte di Salvare l’Arte

Il Comando Carabinieri TPC – Tutela Patrimonio Culturale raggiunge i cinquant’anni di attività; per l’occasione, e festeggiare il reparto specializzato istituito nel 1969 per contrastare i crimini a danno al nostro patrimonio storico artistico, è stata allestita nel Palazzo del Quirinale la mostra dal titolo “L’Arte di Salvare l’Arte.

Data:
10 Maggio 2019

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale festeggia 50 anni con la mostra L’Arte di Salvare l’Arte
L'Arte di Salvare l'Arte - Presidente della Repubblica, Sergio MAttarella - fonte foto Presidenza della Repubblica
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – Fonte foto: Presidenza della Repubblica

Il Comando Carabinieri TPC – Tutela Patrimonio Culturale raggiunge i cinquant’anni di attività; per l’occasione, e festeggiare il reparto specializzato istituito nel 1969 per contrastare i crimini a danno al nostro patrimonio storico artistico, è stata allestita nel Palazzo del Quirinale la mostra dal titolo “L’Arte di Salvare l’Arte. Frammenti di storia d’Italia“, curata dal Prof. Francesco Buranelli e inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’esposizione vede presenti al suo interno alcuni dei più significativi beni culturali recuperati grazie alla proficua attività investigativa e all’azione di diplomazia culturale, messa negli anni in atto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Comando Carabinieri TPC - Tutela Patrimonio Culturale - MiBACDelle tre aree allestite presso la Palazzina Gregoriana del Quirinale – tematizzate per periodi storici – una è interamente dedicata alle attività di recupero svolte in questi anni dalla task force “caschi blu della cultura“, la cui missione è quella salvare le opere d’arte in pericolo in caso di disastri naturali o guerre, in Italia e all’estero, come dimostrato nella recente esercitazione a Pratica di Mare nell’ambito del progetto “Duplice Uso Sistemico – Impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese” o durante le operazioni di recupero a seguito dei tragici eventi sismici del 2016 e del 2017 che hanno colpito il Centro Italia. 

Una intera sala, infatti, di questa terza area è dedicata ai beni salvati dal terremoto del Centro Italia e presenta al suo interno numerosi capolavori recuperati nelle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, come le opere esposte provenienti dalla chiesa del Crocifisso di Norcia, dalla chiesa di S. Antonio di Frascaro, dalla chiesa di S. Maria Assunta nella Frazione di Castelluccio di Norcia, oltre alla grande tela del Tiepolo, recuperata a Camerino.

Informazioni e orari della mostra sulla pagina dedicata del sito della Presidenza della Repubblica.

Ultimo aggiornamento

27 Gennaio 2021, 16:21