Il Sottosegretario MiBAC Gianluca Vacca in visita nelle zone colpite dal sisma: “nuove risorse umane in arrivo”
“Tra qualche settimana metteremo a disposizione nuove risorse umane che opereranno nelle Soprintendenze come supporto all’attività di ricostruzione post terremoto“.
Data:
18 Ottobre 2018
“Tra qualche settimana metteremo a disposizione nuove risorse umane che opereranno nelle Soprintendenze come supporto all’attività di ricostruzione post terremoto“. A riferirlo è il Sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca durante la sua visita presso il deposito di Santo Chiodo di Spoleto, tra le prime tappe della sua due giorni di visite nelle zone terremotate di Umbria, Lazio e Marche. “Poi dal prossimo anno – ha aggiunto – avvieremo anche una grande fase concorsuale per intervenire sulle carenze in organico per le strutture che si occupano di beni culturali in tutta Italia“.
Durante l’incontro il Sottosegretario Vacca ha voluto anche ricordare – data la sua delega alla ricostruzione e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico colpito dagli eventi sismici – come tra le misure già prese dal Ministero dei beni culturali vi sia la creazione di una “Unità per la sicurezza del patrimonio culturale che servirà da coordinamento tra tutte le forze del ministero per migliorare l’efficienza in caso di crisi e per favorire la semplificazione in materia di sicurezza nei beni culturali“.
Queste le visite in programma:
Mercoledì 17 ottobre
-ore 10.00: sopralluogo presso uno degli istituti simbolo del dopo terremoto perché raccoglie gli archivi cittadini degli edifici crollati, l’Archivio di Stato di Rieti;
-ore 12.00: visita al deposito di Santo Chiodo a Spoleto (PG), dove sono ricoverati i beni recuperati in tutta la regione Umbria dopo il sisma del 2016 e incontro con la stampa;:
-ore 15.45: trasferta a Preci (PG), per visionare l’Abbazia di Sant’Eutizio;
-ore 17.45: sopralluogo a Norcia (PG), presso la Basilica di San Benedetto;
Giovedì 18 ottobre
-ore 09.45: appuntamento nelle Marche, per visitare Arquata del Tronto (AP);
-ore 11.30: trasferimento ad Amatrice (RI), per visitare la chiesa di Sant’Agostino, la chiesa di San Francesco e la torre di Sant’Emidio.
-ore 12.30: incontro con la stampa presso la sala riunioni del Comune di Amatrice.
-ore 15.00: tappa ad Accumoli (RI), con visita del centro storico
Ultimo aggiornamento
1 Luglio 2020, 12:00