Norcia, Chiesa di San Marco: dettagli sull’imponente scultura lignea policroma del San Marco

Prima del restauro il San Marco poteva essere considerato come una rappresentazione rustica di un artista locale; l’attenta pulitura delle ridipinture ha però restituito al Santo un aspetto sacrale e ieratico

Data:
6 Dicembre 2023

Norcia, Chiesa di San Marco: dettagli sull’imponente scultura lignea policroma del San Marco

A seguito delle operazioni di restauro effettuate, il Deposito di Santo Chiodo di Spoleto fornisce a mezzo social nei suoi consueti appuntamenti informativi alcune interessanti osservazioni sulla Statua lignea raffigurante San Marco, proveniente dalla omonima chiesa di Norcia.

Parte del progetto Art Bonus per il Terremoto predisposto dall’USS-Sisma 2016 che si premura di restaurare diverse opere lignee dalla Valnerina, il San Marco proviene dall’omonima frazione di Norcia ove era posta la chiesa battesimale dipendente dall’Abbazia di Sant’Eutizio (almeno dal 1253).

Come da testo della dott.ssa Elena Marchionni (Soprintendenza ABAP Umbria), si apprende che “L’imponente scultura raffigura San Marco seduto, con la mano destra in atto di benedire e la sinistra che sostiene il castello di San Marco di Norcia, la frazione nusrsina da cui proviene l’opera. L’osservatore è accolto da uno sguardo frontale: la barba è disegnata a piccoli riccioli e indossa una veste di colore blu, mentre il sottabito è in un vibrante colore rosso.

La scultura non è stata ancora oggetto di attenta analisi da parte della critica specializzata: prima del restauro questa scultura lignea policroma poteva essere considerata come una rappresentazione rustica di un artista locale, ispirato dalle opere ieratiche della tradizione scultorea medievale, ma l’attenta pulitura delle ridipinture, ha restituito al Santo un aspetto sacrale e regale.

La tavolozza cromatica del Santo presenta incarnati dalle tonalità fredde, un manto in azzurrite e una veste rossa ornata da una ricca decorazione a motivi floreali stilizzati realizzati con foglia d’argento applicata su missione. Ogni piccolo motivo stilizzato, presenta al centro un quadratino minuscolo di oro, anch’esso in foglia. Anche lo scollo della veste era sontuosamente arricchito da lamine metalliche. Il trono dalle tonalità chiare, è decorato con piccoli motivi a rosone neri realizzati a stencil.

Il restauro ha restituito l’aspetto regale e ieratico con in quale la scultura era stata concepita, prima che le numerose maldestre ridipinture, succedutesi nei secoli, coprissero le decorazioni a foglia e appiattissero il modellato”

ART BONUS PER IL TERREMOTO - SAN MARCO, Statua Lignea Policroma Chiesa di San Marco, Norcia

COMPLETATO


SCULTURE
LIGNEE


VALNERINA
UMBRIA

ART BONUS PER IL TERREMOTO - SAN MARCO prima del restauro, Statua Lignea Policroma Chiesa di San Marco, Norcia
San Marco, opera prima del restauro
ART BONUS PER IL TERREMOTO - SAN MARCO, Statua Lignea Policroma Chiesa di San Marco, Norcia
San Marco, opera dopo il restauro

Dettagli sulla Chiesa e sul progetto Art Bonus di recupero e restauro delle opere scultoree della Vanerina sono disponibili sulla apposita pagina predisposta da questo Ufficio.

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2023, 22:00