NORCIA, SAN MARCO (PG), CHIESA DI SAN MARCO – OPERE MOBILI RECUPERATE

La Chiesa di San Marco, nell’omonima frazione di Norcia, era la chiesa battesimale dipendente dall’Abbazia di Sant’Eutizio almeno dal 1253

La Chiesa di San Marco, nell’omonima frazione di Norcia, era la chiesa battesimale dipendente dall’Abbazia di Sant’Eutizio almeno dal 1253. Situata nei pressi del piccolo cimitero, appena fuori dall’abitato, nella zona ove era ubicato anticamente il castello. Di questa antica struttura, in stato di rudere, resta la porta a sesto acuto, risalente al secolo XV, con colonnine e stemma nella serraglia, sormontato dall’iscrizione “Abatiae S. Eutitii“.

Nel ‘700 la parrocchia fu trasferita insieme alla fonte battesimale nelle mura del borgo, alla chiesa di San Giovanni Battista ubicata sulla via di ingresso al paese,.

La fabbrica del borgo è a pianta quadrata, divisa in due campate da un arcone trasversale. All’esterno risulta essere connessa ad altri edifici ed è riconoscibile dal portale di ingresso di gusto rinascimentale con architrave in pietra modanato recante al centro uno stemma e poggiante su stipiti lisci in pietra.

Una curiosità legata a questo edificio riguarda l’uso di seppellire i cadaveri all’interno delle chiese, che fu proibito in epoca napoleonica. Si tramanda che gli abitanti di San Marco aggirarono la disposizione scoperchiando parte del tetto della chiesa per poter continuare le sepolture nel borgo.

Norcia, San Marco – Chiesa San Marco Marco
La chiesa nel borgo
Norcia, San Marco – Chiesa battesimale San Marco
L’antica chiesa battesimale posta fuori le mura
Norcia, San Marco – Chiesa Battesimale San Marco Marco, portale
Dettaglio dell’iscrizione

Le opere custodite nella chiesa

Alcune delle opere della Chiesa di San Marco; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


SAN CARLO
BORROMEO


DIPINTI SU TELA E
PALIOTTI IN CUOIO

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


SAN MARCO


SCULTURE LIGNEE
DELLA VALNERINA

Recupero a Visso e Castelsantangelo - Affreschi Foto MiBACT Pino Zicarelli

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


SANTA CATERINA D’AESSANDRIA


DIPINTI SU TELA

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 09:58