AMATRICE, POGGIO VITELLINO (RI) CHIESA DI SANT’EMIDIO – OPERE MOBILI RECUPERATE
La piccola parrocchia di Sant'Emidio, con le sue forme semplici, sorge nel punto più alto del centro storico di Poggio Vitellino
La Chiesa di Sant’Emidio a Poggio vitellino, frazione di Amatrice (RI), presenta una facciata rettilinea intonacata, delimitata nella parte superiore dalla linea di gronda del tetto a falde. Il portale leggermente decentrato rispetto al fronte d’ingresso e posto su quattro gradini, presenta stipiti e architrave modanata in pietra locale con sopraluce quadrato privo di cornice. La facciata risulta essere più ampia rispetto alle dimensioni interne della chiesa per la presenza di un vano adiacente sul lato sinistro, non a servizio della chiesa. È sormontata da un campanile a vela ad un solo fornice.
L’interno è un unico ambiente a pianta rettangolare che si sviluppa dall’ingresso al presbiterio con copertura a falde in legno. Al centro della parete di sinistra è presente una cappella a pianta quadrata, mentre sulla parete opposta un altare dedicato a Sant’Antonio. Una porta a sinistra dell’altare maggiore, dedicato al santo cui è intitolata la chiesa, conduce nella retrostante sacrestia.
Le opere custodite nella chiesa
Alcune delle opere della Chiesa di Sant’Emidio; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:
ART BONUS
PER IL TERREMOTO
MADONNA CON
BAMBINO E I SANTI
FRANCESCO
ED EMIDIO
I DIPINTI
SU TELA
ART BONUS
PER IL TERREMOTO
I SANTI INTERCEDONO PER LE ANIME DEL PURGATORIO
I DIPINTI
SU TELA
Ultimo aggiornamento
9 Dicembre 2024, 11:30